Non voglio più vedere...
Questa notte ho fatto un sogno… Dopo aver visto questa foto. Una molletta appesa ad un filo… Probabilmente lasciata appesa abbastanza tempo da far si, che un grazioso ragno ci tessesse attorno la sua lucente ragnatela.
Proviamo a guardarla più affondo… Interpretiamo, immaginiamo… Non fermiamoci solo all’apparenza di ciò che vediamo .
Quante volte vi è capitato di imprecare Dio, perché qualcosa vi va male… ? Io spesso, ( ma perché Dio permette questo? – cosa ho fatto di male ?- ) …
Io, questo ho visto . Un uomo messo alla croce visto di spalle con la testa abbassata , inerme. Impotente davanti alla devastazione, avvolto da ragnatele che quasi lo ricoprono … Morto per la seconda volta. Ma questa volta per sempre. Io sono cattolica, mentirei se dicessi che non è così... Ma qui, si va oltre il proprio credere … La terra, ci sta dicendo che è stufa, della violenza subita in secoli di non rispetto della natura… La gente è impazzita. Ci si ammazza l’un l’altro … Con una tale ferocia da far paura anche ai santi in paradiso… E se realmente, c’è un anima che ci osserva? … Voi credete che davanti a tutto quello che sta succedendo abbia ancora voglia di guardare? ...
Io mi lascerei avvolgere da ragnatele e lascerei che i miei occhi …Si chiudano per sempre…
Janas mi ha scritto: - non ci vedo niente di concettuale…In una molletta avvolta dalle ragnatele- Se, un immagine riesce a trasmettere una tale carica emotiva … Un messaggio così forte, credo che di concettuale ci sia molto.
Janas, io non sono un critico d’arte… Ma ti assicuro che la foto che hai fatto ha una tale intensità che non ci si può fermare al fatto che sia solo una molletta appesa… Il messaggio è un altro … Il concetto sta qui: Nel non vedere una molletta.
Commenti
Ma il primo impulso che mi ha spinto ha fare quella fotografia, è stato proprio una riflessione sul tempo, noi valutiamo se una casa è disabitata o non frequentata, anche dalla presenza delle ragnatele...quella molletta per un po non ha svolto la sua funzione di molletta...il ragno l'ha inglobata nella sua struttura...per il ragno quella molletta era "altro" ..una colonna portante per la sua rete? mi piace che delle cose..che hanno una funzione ben specifica ..diventino altro, mi piace ...vi trovo dell'ironia e l'intelligenza primordiale di un uomo che vede un sasso ...poi va oltre e ci vede altro e trasforma la selce in arma da caccia, in un coltello, in un raschiatoio per trasformare la pelle di animale in un mantello per coprirsi, poi mangia la carne e butta l'osso...poi guarda l'osso e lo trasforma in un ago!!
Quale sia la definizione di Arte ..io Jasna non lo so...leggendo in giro ogni Intellettuale ..ogni artista ..ogni persona..dice la sua, chi dice che l'Arte per essere bella deve essere inutile, perchè ciò che è il prodotto di un bisogno è per sua natura brutto (?), chi dice che l'arte è la capacità di tener vivo il senso di meraviglia del mondo (questa mi piace)..Thomas Mann arriva a dire che: "l'artista è l'ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini. L'arte non è una forza è soltanto una consolazione!"
Ma chiudo dicendo che se dovessi scegliere una frase per questa foto ..oltre quella sopra...che parla di tener vivo il senso di meraviglia del mondo, e che fondamentalmente e la ragione per cui mi piace fotografare e fermarle queste meraviglie, io in conclusione vi aggiungerei quest'altra citazione di Sandro Penna:
IL MONDO CHE VI PARE DI CATENE
TUTTO E' TESSUTO D'ARMONIE PROFONDE!
e il ragno lo sa!
Grazie Jasna!
Mauro Beghelli
-----
Mauro grazie di cuore... la nostra ianas in questo ha una cultura straordinaria... e io assorbo tutto....mi sento un bimbo sotto certi aspetti.
ora fammi pensare...
Quella molletta cosa potrebbe rappresentare e poi ancora ,ancora ,ancora....
------
nicola ben venuto nel mio blog, ho visto che vieni a sbirciare spesso... mi fa piacere.
------
Luigina, forse il bello dell'arte moderna è proprio questo... ognuno di noi interpreta ciò che vede con i propri occhi. non ci sono più i parametri dell'arte classica, anche se continuo a preferirla. forse l'arte concettuale è proprio questo : dare una motivazione a ciò che vedi... è molto discutibile , ma è così... il giudizio che diamo è basato sicuramente anche sullo stato d'animo che in quel momento pervade il nostro corpo.
-------
stella, va benissimo anche la tua interpretazione... fondamentalmente è ciò che ho visto io.
Spero di essere stato chiaro anche se farraginoso.
Buongiorno jasna, radioso!
Se vogliamo cambiare il mondo in modo significativo, se siamo seri nel volercreare un futuro migliore per tutti noi, allora dobbiamo considerare che il solo modo in cui può accadere è come è sempre accaduto: attraverso
l'evoluzione della coscienza. E affinché l'universo evolva al livello della coscienza, tu e io dobbiamo essere quelli che si assicurino che ciò accada.
Significa cioè che prima di tutto dobbiamo SVEGLIARCI:
Ancora nel ventunesimo secolo tu, jasna
ti aggrappi alla speranza che c'è qualcuno lassù o là fuori, una sorta diprincipio divino, di forza più alta, una TestaDivina che sta dirigendo il processo e interverrà e si accerterà che alla fine tutto si metta a posto?
Leggendo il tuo blog si nota la tua tenacia, il tuo giusto orgoglio per aver mantenuto in vita un figlio. Questo è essere svegli.
Ma metti via le mollette e lasciale a Janas.
Bisogna emanciparsi un pochino basterebbe: chiedi alla tua amica, lei ti sa instradare di sicuro.
irreale ma sentita... mi è piaciuta molto la tua storia dell' evoluzione dell' uomo. nell'arte Dio o Cristo o Gesù sono stati usati in tutti i modi possibili immaginabili, sia in maniera storica che in maniera mistica o atea qui la religione non centra centra il simbolismo della croce. Poi sta a noi come dici tu vederci qualcosa dentro che sia una forma o un'oggetto utile. la creatività e l' interpretazione sta a noi crearla . Non mi ci metto neanche a definire l'arte... a mio parere deve essere piacere puro ... visivo , tattile ... deve saperti sorprendere avvolgere , stringere... ed è quello che ha fatto il tuo ragno ...mi ha dolcemente avvolto in una grande emozione ... grazie a te.
Ero passato per un saluto rapido e mi trovo in mezzo ad una simil-lite
ciao jasna. Ti quoto 100%! :D
Ma nonostante non sia cattolica...e come te non creda in nessuna entità superiore, penso che comunque il rispetto per chi ha un opinione al riguardo, diversa dalla nostra, non debba mai mancare!
Inoltre io non voglio la responsabilità di instradare nessuno, che ancora vado tentoni per cercare la mia di strada,... figuriamoci se posso dare dritte per gli altri, già nutro seri dubbi sulla mia capacità di aiutare i miei figli a trovare la loro...!!
Sono d'accordo con te, che ognuno deve svegliarsi.. avere spirito critico su tutto, non prendere mai niente per scontato perchè è qualcuno o più di uno a spacciarlo come verità assoluta, verificarlo sempre attraverso una attenta analisi!
infine dici bene ...Jasna è tenace, lo è stata nel difendere la vita...nel crederci...nel non abbandonarsi a un senso di sconfitta e di abbandono! ha vinto la sua battaglia...io penso che quella forza le sia venuta dal suo io più profondo...lei forse anche da un altro aiuto esterno...che importa? il risultato è il suo sorriso e quello della sua splendida bambina!
tutto ok!
c'è stato solo scambio di idee...e tutti e due (Mauro e Jasna) siete due tipi che per un motivo o per l'altro, fate pensare ...un albero per lo sviluppo della mente ve lo meritate tutti e due!!
Jasna ...si, ...è proprio questo lo spirito, suscitare emozione o no...
;)