Tra asparagi e Brunello... Di Montalcino

Piove, piove... Ininterrottamente , oramai da due giorni. Non ce la faccio più... Oggi per omaggiare la pioggia ho cucinato un strepitoso risotto agli asparagi... Accompagnato da, del buon vino rosso. Rigorosamente Barbera, imbottigliato a casa da zio Franco. Oggi omaggio la cara Rosy che si è data al sale rosa... So che è solo la ricetta di un risotto ... Ma ogniuno di noi può personalizzare la ricetta aggiungendo i togliendo qualcosa.



INGREDIENTI PRINCIPALI:
per 4 perone

300 g riso carnaroli
una pentola di brodo di carne, se preferite vegetale,
2 dadi,
1 mazzo di asparagi, preferibilmente dolci,
1 bustina di zafferano
2 scalogni o 1/2 cipolla bianca,
olio,
una noce di burro,
1/2 bicchiere di vino bianco,
una bella grattata di parmigiano... rigorosamente reggiano.

In una pentola , versate l'olio e aggiungete lo scalogno tagliato finemente... fattelo imbiondire ... aggiungete gli asparagi, tagliati precedentemente a piccole rondelle. ( Consiglio non mettete la parte bianca del gambo).
Mescolate il tutto e amalgamate con lo scalogno... aggiungete un bel cucchiaio di brodo un dado se non avete l'abitudine di salare il brodo. Fate cuocere gli asparagi un bel 5 min. a fuoco abbastanza vivo. Una volta consumato il brodo... Aggiungete il riso, mescolate, unite il bicchiere di vino bianco, fatelo consumare a fuoco vivo. Abbassate la fiamma e da qui aggiungete man mano il brodo... (mescolando sempre) ... A metà cottura aggiungete lo zafferano (se vi piace). Assaggiate se va bene di sale , seno' aggiungete un altro dado. Quasi a fine cottura, dopo circa 18 minuti spegnete il fuoco , il risotto deve essere morbido... aggiungete la noce di burro, Quando quest'ultimo si è sciolto il parmigiano. Una bella mescolata e servite.
Questo è il risultato.

§§§


Qualche settimana fa per festeggiare il compleanno di un caro amico, ho organizzato una cena a base di funghi e Brunello di Montalcino del 1997 . Inutile dire che il vino era strepitoso. Mi capita , ora non più frequentemente di acquistare bottiglie di vino particolari da tenere in cantina... Per poi apprezzarne il gusto in occasioni speciali ... Devo dire che il Brunello si merita la fama che ha.


Si è presentato dopo ben 11 anni ... Di un colore rosso rubino intenso tendente al granato. Intenso nel sapore caldo e leggermente tannico al gusto, armonico e persistente. Poche volte, per non dire mai, mi è capitato di gustare un vino così... Un consiglio disinteressato: (prima di morire ... bevetelo) ... E fatemi sapere...

Commenti

desaparecida ha detto…
oddiochefame!!!!!

che meraviglia....

ti abbraccio
rosy ha detto…
Jasna, che fame, è ora di cena peccato che non abbia gli asparagi in casa,e poi il Brunello.... che favola, ma come hai fatto a tenerlo in cantina per 11 anni????
Sai forse manca un po' di sale rosa!!!Baci a te e ai tuoi bellissimi bimbi
berry write ha detto…
11 anni in cantina? ahahahahahahah!!!!!...e come si fa?
buon fine settimana
jasna ha detto…
Ciao Desa ,grazie per il passaggio...
@ rosi. lo puoi sempre fare, quando compri gli asparagi.
Il brunello, più lo lasci in cantina più diventa buono... Se tu pensi che prima di venderlo deve invecchiare 3 anni in botte, poi viene imbottigliato ... Consigliano un invecchiamento almeno di 10 anni. stiamo parlando di un vino rosso unico nel suo genere...
@ Berry, pensa che ne ho in cantina uno del 2001 e lo berrò nel 2012...
jasna ha detto…
magari se mi gira per il mio 40 compleanno!
Anonimo ha detto…
... ho una fame...!!!
Luigina ha detto…
Senti Janas, dì la verità tu mi leggi nel pensiero vero? O mi spii con una web cam nascosta? Io ho cucinato ieri il risotto con gli asparagi. La ricetta è simile alla tua, solo che io utilizzo solo le punte per il risotto: i gambi li ho usati oggi in una frittata. Una domanda: a parte che prediligo i vini rossi e adoro il Barbera, ma con il risotto non è più indicato un vino bianco? Nel 2012 verrò a trovarti. Lo stapperai per me quel Brunello? Buona notte e buon fine settimana;)
rosy ha detto…
jasna dicevo solo che io 11 anni non resisto, uno perchè io sono del tipo qui ed ora domani ci penseremo e poi è così buono..... magari vengo anch' io al tuo 40° compleanno.
JANAS ha detto…
in questo periodo non amo molto cucinare...sono spesso stanca e quando arrivo ai fornelli penso uuufff che pizza!!
jasna ha detto…
Ciao zia Luy... io utilizzo la prima parte del gambo, che rimane comunque morbida... Si hai ragione forse ci sarebbe stato bene un bianco, o un rosato ancor meglio... magari del Garda. Io ho bevuto il barbera , che si sposa molto bene con lo zafferano, perché avevo una bottiglia da finire.Alla fine puoi studiare , puoi diventare somelie , ma credo che il saper apprezzare il vino debba prescindere da ciò che ci mangi assieme. Nel senso che alla fine è soggettiva la valutazione. puoi avere delle dritte con gli abbinamenti, ma diventa una valutazione personale. Ti aspetto! 1 settembre 2011 si apre il brunello del 2001. ciao Berry ce la fai ad aspettare?

Janas , anch'io non amo molto cucinare... in questo periodo ma se mi metto con tempo e voglia ... Alessandro non tira più fuori le gambe dal tavolo... e quando è così mi da molta soddisfazione.
Ishtar ha detto…
Ciao Jasna
Bene, vedo che anche tu apprezzi il buon mangiare, per il bere io non amo tanto ma il mondo è bello perchè vario!
La ricetta la proverò, ho tanto da apprendere!
----------------
Per il tuo commento al mio, nel post precedente:
non meravigliarti, io amo passeggiare sulla spiaggia ora che il mare è quasi deserto, godo delda vista del mare, le mille sfumature del suo colore, e del sole che carezza la mia pelle accompagnata dalla mia musica e dai miei pensieri che sono liberi di circolare nella mia adorata solitudine.
Sono in fondo una solitaria che non disdegna la compagnia di pochi.
In verità anche quando in compagnia ad un certo punto vado alla ricerca anche per poco della mia solitudine, che mi rigenera!
Avrai modo di scoprirmi da me, tutto ciò che pubblico è sempre opera del mio pensiero, anche se alle volte dimentico di firmare!
Serena giornata a tutti :-)
Luigina ha detto…
Jasna hai ragione: per l'abbinamento al vino non avevo considerato la presenza dello zafferano nel tuo risotto che aggiungerò anch'io la prossima volta.Dimenticavo che nel mio io aggiungo al parmigiano anche qualche scaglietta di emmental. Sono d'accordo sulla soggettività della valutazione e mi son segnata l'invito: spero di arrivarci in buona salute. Un bacione e buon we
jasna ha detto…
Isthar... Quando lo prepari... fammi sapere come è venuto...
@ luy, ti aspetto, non pensare a come sarai nel 2001, se bevi del buon vino sarai in forma sicuramente... Le varianti dei piatti sono una bella invenzione... Adoro anche il risotto al radicchio con la scamozza affumicata... accompagnato da un bel Refosco dal peduncolo rosso... uno dei miei vini preferiti.
Luigina ha detto…
Jasna son già rincitrullita ora figuriamoci nel 2011! Ti ringrazio di non avermi fatto notare che per l'ennesima volta ho confuso ancora il tuo nome con quello della tua quasi gemellina. BBono anche il risotto al radicchio. Quanto a vini abbiamo quasi gli stessi gusti anche se noi li beviamo solo quando abbiamo invitati soprattutto con gli amici. Il fratello di Gabriele, un cultore ed esperto come te, è il nostro consigliere.
humptydumpty ha detto…
Gnammmmm
Invitami a mangiare da te per favore!
La prima volta con il mio amico abbiamo cucinato il risotto con pollo e zucchine. Mmmmm! Buonissimo!
Posso venire anch'io quando apri il vino?
Bacio grande.
jasna ha detto…
Zietta... non ti preoccupare, non mi da fastidio il cambio di posto della lettera S. Noi no beviamo vino ai pasti, non abbiamo l'abitudine di farlo ma quando cucino qualcosa di speciale mi piace abbinare un buon vino che esalti il gusto del piatto cucinato. io non sono un esperta... diciamo che fare i primi due corsi di degustazione mi è servito per imparare a bere bene... il vino non è una bevanda dissetante... ma ben si un nettare da gustare e assaporate nelle sue molteplici sfumature .
Hampy credevo mi avessi abbandonato! Ora che mat è partito... sei invitata pure tu nel 2011.
Melina2811 ha detto…
Ciao e buon fine settimana. Maria

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!