L'ironia

Ci sono cose che amo profondamente...
Non sono cose indispensabili per vivere,
ma sicuramente ,
allietano lo scorrere incessante dei giorni.



Un grande piacere... E': Degustare un buon bicchiere di Lagren scuro o ( Lagren dunkel). Un vino rosso di color rubino intenso. Il suo sapore è morbido vellutato, pieno.Tutto questo... Parlando d'arte... Trovo, che il vino se degustato bene , rivela sensazioni infinite, amabili come la visione di una scultura del Canova.

A. Canova ( bozzetto in terra cotta) Adamo ed Eva trovano il corpo di Abele.

Qualche anno fa ho scoperto di amare profondamente bere, vino. Da buona Veneta adottata, fin da bambina ho apprezzato le doti di questa bevanda magica, prendendo delle ciucche allucinanti attaccandomi alla botte del mosto. Con lo scorrere degli anni , ho iniziato a scoprire le sensazioni gradevoli che un nettare del genere può dare. Così qualche anno fa, ho fatto i primi due corsi di degustazione... Cultura personale? si... Soprattutto, ma anche un arte acquisita nel saper apprezzare, sapori, odori , fragranze differenti tra loro.

Un' altra cosa che amo profondamente è l'ironia ... La amo in un uomo , l'adoro in una donna. Io, per indole sarei più malinconica che ironica, ma crescendo e poi con gli anni ho imparato a sorridere alla vita con un pizzico di pepe... Nei blog che leggo, si percepisce l'ironia di Janas, sottile, attenta, pensata... Ma allo stesso modo esprime il carattere deciso e determinato di una donna straordinaria che si sa mettere in gioco ... con la classe di una professionista. Adoro leggere i commenti tra lei e Berry. Adoro l'ironia di Berry, maestro di storie fantastiche probabilmente vissute realmente in prima persona. L'abilità di quest' ultimo, sta nel inventare personaggi, come il suo scarafaggio... che lo accompagnano quotidianamente nella sua vita disordinata di maestro metaforico. Un'altra... E' l'ironia di Mat... che con i suoi racconti di vita vissuta da ometto di 29 anni... Riesce a farmi sorridere e a pensare quanto è bello vivere , sapendo sorridere. Ora è alle prese con sue occhiaie, perché ha parecchio sonno arretrato,per via di un lavoro impegnativo ultimato qualche giorno fa a ore tarde. L'entusiasmo , l'ironia che mette nei suoi post sono straordinariamente positivi.
Ma.... Questo post, è stato scritto per presentare un blog emergente, bello, spiritoso... Dove l'autrice Hampy , descrive la sua vita di ventisettenne ... In maniera sublime. da qualche settimana ho intrapreso con lei quasi una chat, nei commenti ... La sua è un auto ironia sottile, quasi malinconica sotto certi aspetti. La sua voglia di crescere , di fare esperienze che la portino in punta di piedi nel famigerato mondo degli adulti ... Lo si percepisce da suo modo di scrivere, Nel suo modo di ironizzare sulle sue vicissitudini di giovane donna.

Il vino che ho scelto... E' un eccellente nettare della sua regione... Il Trentino. Che dire: La vita è un dono straordinario, bisogna saperla vivere con un sorriso sulle labbra, con entusiasmo negli occhi. Se poi, ogni tanto si condisce, il tutto con un po' di pepe, diventa più saporito il piatto da leggere ... Buona visione.

Commenti

vjj ha detto…
... siccome che amo anch'io i tipi ironici, sono andata in visita alla Humpy's Home, come suggerivi, ed ho gradito!
;)
jasna ha detto…
Bene! ne sono felice... il meglio di lei lo da in post meno recenti... Ma è comunque uno spasso
humptydumpty ha detto…
Oh Jasna dolce tesoro
bbbbbbbbb :'-& lacrimuccia sono commossa. Ma si parla di me, siiiii!
Quindi guai se qualcuno risponde prima :-D! Pena la cancellazione del post!
Andiamo per ordine, visto che si parla di vino devo confessare che già da piccola mi piacevano gli alcolici, mia madre poi faceva il vin brùlle che è buonissimissimo. Una volta a 17 anni avevo un compito in chimica (la odiavo), e mentre studiavo, per consolarmi, lei ha fatto un'intera pentola di questa bevanda solo per me. Ed io bevevo tranquilla tra una pagina e l'altra ma con un cucchiaio, così non mi rendevo conto della quantità. So solo che mi sono svegliata alle 5 della mattina dopo con la testa sopra il libro. Non ero andata a letto e soprattutto NON AVEVO STUDIATO! Ho preso 10 però, l'unico della mia vita in quella materia. Cos'è successo dentro il mio cervello sarà sempre un mistero. Ovviamente l'effetto non è durato a lungo....
Per quanto riguarda il Lagrein invece è davvero buono. Lo prendo sempre anch'io. Anche il Teroldego e il Nero d'Avola non sono male. Vorrei essere a Verona dove questi giorni fanno una presentazione di vini!
E poi, ma non per minore importanza vorrei ringraziarti tanto, non solo per aver scritto di me ma anche per i commenti che lasci e che io non vedo l'ora di leggere ogni volta.
Bacio grande grande
humptydumpty ha detto…
Oh non sono stata la prima Uffi!
Ah e p.s. ho quasi 27 anni.
Ma meglio, a 24 stavo con L-il-Bastardo! ;-D
JANAS ha detto…
e dopo... hic.. questo "sobrio" ...hic ...post...(dove sicuramente luigina verrà a dirti in modo sibillino che nel terzo paragrafo hai scritto "costi" invece che corsi..forse per un lapsus perchè..costavano tanto quei corsi o forse perchè avevi già degustato hic lagren scuro) ...dov'ero rimasta?
ah si dopo questo sobrio post..in cui vengo fra altri benemeriti citata per la mia ironia..non posso che ringraziarti per le belle parole...magari pure esagerate "con la classe della professionista" forse è un pò troppo!!
Allora è con un sorriso da parte a parte :D, che ti riringrazio!!
e siccome anch'io adoro Berry...e quindi penso che nella scelta dei blog..te ne intendi hic.! ti saluto e vado, bicchiere alla mano..hic..a leggere il blog di Hampy!
jasna ha detto…
Hampy, non volevo dirtelo , ma il fatto che nella tua foto tu abbia gli occhiali... lo sospettavo che fossi un alcolista! Ridi! Haaaaaaaaaaa! Bastarda!! Si!!!! Le cose che ho scritto le penso...
@ Janas, corretto prima che zia legga! grazie Janas!.... Sei ciucca?...Dopo aver bevuto tutto il Lagren! Il corso costatava 250 € , tutto sommato abbordabile... visto i costi di questi corsi. e il lagren l'ho bevuto durante una cena romantica con Alessandro... Ne sono rimasta entusiasta per il sapore. Dimenticavo non ho esagerato ... mi sono trattenuta per essere un po sobria nei complimenti..!!! Haaaa !che battuta del ca...
Luigina ha detto…
Basta ho deciso: non vi correggerò più nulla e vi lascerò andare in giro col nasino sporco.
Vi perdono perché eravate sotto l'effetto di bevande inebrianti;) (ma un errore c'è ancora ih ih ih!!)
Condivido le nomination per il premio all'ironia: a quando un incontro per festeggiarle? Ho un Gattinara DOCG del 1999 Selezione Travaglini e un Sassicaia pure del 1999 da far fuori
rosy ha detto…
eh ve la state spassando alla grande, io non l' ho mai bevuto il Lagren scuro, la prossima spesa, nel carrello... condivido la scelta di Jasna... Baci a tutte.
P.s. Jasna, mi erudisci sulla scultura????
Lucignolo ha detto…
L'ironia ed il vino sono un compendio, dipende sempre da cosa li accompagna, ci voglion gusto e intelligenza.

Quel vino avrebbe avuto lo stesso sapore senza il Tuo Alessandro ?

Se andate a Vinitaly poi ci date le dritte, intanto appuntiamo Lagren, rosso e corposo ?

Come piace a me.

Temi ? Temino ?

(mi tarpi le ali)
scherzo !

T'ho citata, positivamente, nel mio ultimo post.


ByBy
jasna ha detto…
@ Zietta fai la brava...dai... dimmi dov'è l'errore!. Io mi prenoto per il sassicaia, che sarebbe ora di bere...
@ Rosy, tu che sei una cuoca doc. dovresti farti una piccola cultura nei vini. La foto della scultura , in realtà è un bozzetto... però io amo molto la plasticità dei materiali ... dei corpi. in genere prima di fare una scultura in marmo l'artista prepara un bozzetto in scala per cedere come sarà il risultato finale.
Se compri il lagren... lo puoi abbinare a del f. grana un pò stagionato... io lo avevo bevuto con un eccellente filetto di maiale.
@ Caro Lucy... é vero l'ho gustato così tanto perché c'era Ale... Ma ti garantisco che quando ho giù del buon vino do il meglio di me...
Per quanto riguarda vinitaly prima di morire ci vado...
desaparecida ha detto…
BUONPOMERIGGIO JASNA,
sempre un piacere leggerti,che bello qsto post!
mi piace molto il vino....soprattutto corposo,
e adoro l'ironia,è qlcosa di cui vivo (sono molto autoironica),e che mi piace usare con gli altri come canale comunicativo!

ti abbraccio forte,vado a leggere i tuoi post che ho saltato e a fare una nuova conoscenza!:)
Mat ha detto…
jasna...ma grazie!!! voi tre (tu, janas e luigina) mi state viziando e coccolando troppo!

ho già ricevuto un'offerta di matrimonio!! :)

hampi....sto tornando dall'acquisto delle sigarette..

:P
Luigina ha detto…
Jasna probabilmente ho visto lucciole per lanterne per aver bevuto un bicchiere di troppo, perché non vedo più l'errore di ieri che non era grave. Ora vedo solo che mancano 3 apostrofi, ma li devi trovare da sola: troppo comodo! Un bacione e buonanotte!
aeo ha detto…
Non ho letto il posto interamente, prometto che lo farò domani per adesso ti saluto e ti abbraccio... per la buona notte!
jasna ha detto…
Zietta non mi vuoi bene! uno l'ho trovato ma non c'è miglior ceco di chi non vuol vedere!
Ciao angelo ci conto! in un tuo commento... buon giorno.
jasna ha detto…
Mat non sono coccole... non te lo abbiamo detto ma io Luigina e Janas abbiamo un agenzia matrimoniale! Ti conviene andare a prendere le sigarette... Cerca di cullarmi la mia Hampy!
JANAS ha detto…
..ma la scusa di andare a prendere le sigarette, non era quella dei mariti che poi spariscono misteriosamente e non tornano più?

curioso! non mi ero accorta di far parte di un agenzia matrimoniale...quando ho sottoscritto le quote? non mi ricordo..mi sa che la sindrome di madre...
jasna ha detto…
Io non centro! intendiamoci ...hanno fatto tutto mat e Hampy... e lui continua ad andare a comprare le sigarette! che vuol dire?
jasna ha detto…
Janas qui ci danno tutti delle pappa e cicce, io te e zia Luy! Società a delinquere... con finalità... non si sa che!
Luigina ha detto…
Se son rose fioriranno Jasna e Janas e se saranno senza spine mi farà piacere di essere stata complice che ve devo dì. ...Buonanotte;)
Mat ha detto…
improvvisamente ho iniziato a fumare!
e mi piace tantissimo :)))

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!