l'istante in cui ci siamo scelte - Buon Compleanno Zoe


Cara Zoe,
Eccomi qui nel pieno della notte a pensare a quali parole dedicarti oggi che compi 13 anni ...
Amo il silenzio di questa notte che precede il giorno in cui sei nata, perché i miei pensieri più belli escono dalla mia mente e acquisiscono una forma concreta e reale. 
E così mentre tu dormi nel mio letto io provo a descriverti il mio amore.
Quello che ha saputo nascere giorno dopo giorno vivendoti accanto e vivendo tutto di te.
Ho imparato ad amarti prendendomi cura di te, rallentando tutto a delle minuscole percezioni.
Dai tuoi minuscoli passi, fino ad oggi, in cui ti appresti a varcare la porta che ti condurrà nel mondo vero, dove camminerai con i tuoi piedi e farai le tue scelte. 
Credo sia una paura comune a molte mamme, avere la consapevolezza quella di veder sbocciare la propria figlia, voi più dei vostri fratelli maschi, volete volare da sole con ali immense e coloratissime.
Guardandoti, ho la certezza che lo farai molto presto.
Però ora lasciami ancora sognare al tuo fianco come quando eri piccola e ti aggrappavi a me come se fossi l'unico mondo di cui avevi bisogno.

In questo preciso istante chiudo gli occhi e oltre ai miei pensieri compaiono nella mia mente frammenti di noi. 
Il nostro inizio cara Zoe è stata una bella salita, ripida, faticosa a tratti spossante, una di quelle salite in cui sai sin dall'inizio che ne varrà la pena, perché alla fine della vetta ci si dimenticherà di tutte le fatiche e di tutti i sacrifici compiuti per arrivare sin li, quei passi, saranno valsi tutti alla visione del paesaggio che sarà visibile ai nostri occhi.
Oggi tu per me sei quel meraviglioso paesaggio.
Ti guardo spesso mentre dormi, perché i tuoi lineamenti sono rilassati e spesso sorridi avvolta nei tuoi lunghi capelli castani.
Inevitabilmente mi ritornano alla mente i ricordi del nostro primo incontro che non è stato immediato dopo la tua nascita.
La nostra storia inizia con una lunga attesa, fatta di due lunghissime settimane in cui ti ho immaginata attraverso la visione di una polaroid scattata poche ore dopo la tua nascita.
Oggi ripensando a quei lunghissimi giorni riesco a sorridere, la paura provata allora, l’inquietudine per le non certezze, oggi si è trasformata in pace e gratitudine nei confronti della vita che mi ha saputo donare in questi giorni, leggendo un libro di un'amica, l'esatto istante in cui Io e te ci siamo scelte.
Si tesoro, perché, Io e te ci siamo attese e scelte. 
Ci siamo cullate l'una all'altra con il nostro amore che a saputo superare tutto. 
C'è chi dice che quando si ha la percezione esatta di un istante, Dio è con noi. 
Non so se sia vera questa cosa, ma lo ringrazio di essere stato al mio fianco in quel preciso istante.
Io e te siamo diventate madre e figlia nel momento in cui siamo rinate entrambe, riconoscendoci l'una nell'altra attraverso il mio abbraccio e il tuo respiro. 
Sono diventata tua madre in questo giorno, e lo sono ridiventata la prima volta che ti ho presa in braccio e ho accarezzato la tua minuscola mano, in quell'esatto istante tu mi hai riconosciuta e hai respirato per la prima volta da sola senza l'ausilio del respiratore, compensando solo con il tuo lieve respiro.

Cara Zoe, dicono che i ricordi costruiscono la nostra storia.
Oggi che ti appresti ad iniziare un nuovo anno, ti faccio dono di questo nostro ricordo che ho saputo trasformare in bellezza per noi.
Solo per noi.
Sei una figlia meravigliosa. 
Non smettere mai d'ispirarmi, 
non smettere mai di spronarmi a superare i miei limiti, 
non smettere mai di amarmi. 
Tu m'insegni ogni giorno che l'amore esiste, 
tu m'insegni che l'amore vero non ha limiti.
Tu mi hai insegnato che un limite può essere il più grande dei doni, perché ti costringe a vedere oltre e a perseverare davanti ad ogni ostacolo della vita.
Sia esso umano o fisico. 
Solo così la meta sarà oltre ogni aspettativa.
Grazie di esistere anche in me.
Buon compleanno tesoro.

Ti voglio bene - Mamma

Commenti

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!