La tua quattordicesima primavera


Mio amato Ezio, 
da quando sei arrivato tu nella mia vita,
questo giorno si è magicamente vestito di luce e colori propri.
Sei e sarai per sempre la mia più bella primavera, non potevi nascere in un giorno diverso. 
Ricordo ancora la prima ecografia, quella che mi avrebbe detto se c'eri e se il tuo cuore batteva dentro di me.
Ricordo quel giorno d'agosto, faceva un caldo torrido, eppure quando la dottoressa cosparse la sonda di gel e lo appoggio in me sentii un gran freddo e chiusi per pochi istanti gli occhi.
La mia era paura.
La paura maledetta che mi pervade ogni volta che nella mia vita si appresta ad arrivare un cambiamento importante.
Ricordo i miei occhi chiusi, le mie preghiere e quel buio che invadeva tutto. 
In fine un sospiro e un: "Va tutto bene" sussurrato, che mi portò a riaprire gli occhi per assistere alla visione di quel meraviglioso puntino che eri in me . 
L'audio del battito del tuo cuore mi fece piangere silenziosamente e quella maledetta paura svanì assieme al freddo della sonda.
Eri tu.
Eri in me.
Non so se te l'ho mai detto ma quei nove mesi in cui siamo stati un' unica cosa sono stati i più belli della mia vita.
Con te in me, io ero invincibile e bella come noi mai.
La nostra storia è iniziata così, in un torrido giorno di agosto in cui eri poco più grande di un fagiolino.
Caro Ezio,
I quattordici anni sono la prima tappa importante per un essere umano, ci si avvicina alla soglia di un'età in cui si fanno le prime scelte autonome, ti stai apprestando a diventare un uomo con ali proprie. 
Per me invece diventa prezioso ripercorrere la tua infanzia e i nostri momenti sino ad oggi.
In questa notte che si avvicina, ricordo i dolori, ma anche la gioia del nostro primo incontro e del nostro primo abbraccio.
Non sono triste, anzi, gioisco per te, esulto per te, per le tue conquiste, le tue scelte, i tuoi risultati. 
Hai lavorato tanto in questi anni per ottenere ciò che ti sei guadagnato con tanta fatica a scuola, nello sport, nella musica e nella tua vita.
Ti abbiamo dotato di ali abbastanza forti da farti volare alto e sono certa ti porteranno lontano a conquistare nuove mete in cui darti nuovi obiettivi.
In queste settimane in cui ho il cuore invaso di ricordi della mia infanzia, serena, ma priva degli affetti più importanti, Tu e Zoe restate un nido in cui cullare tutto questo amore che esplode in me.
In questi giorni in cui sei in un altro paese a vivere per la prima volta un esperienza importante, mi rendo conto di quanto rumore soave tu faccia nella mia vita e nella mia quotidianità.
Il tuo pianoforte è silenzioso, mi manca il nostro ballare di ogni giorno con la musica a palla, il tuo studiare sul tavolo della cucina, le tue gambe pesantissime sulle mie a guardare programmi che ci appassionano e ci danno lo spunto per dei confronti.
Eppure nonostante queste mancanze, sono felice per te, sono felice che tu stia aprendo queste meravigliose ali che con cura e amore ho accudito e accarezzato in questi anni .
Sei un ragazzo meraviglioso Ezio, l'augurio che ti faccio oggi e di saper preservare l'amore che hai in te, sempre, anche quando cadrai rovinosamente e magari con fatica ti rialzerai, anche li, persevera nel nutrire l'amore che hai in te perché saprà salvarti da tutto.
Io sarò li con te, se vorrai.
Sarò sempre per te quella certezza e quel porto sicuro in cui tornare.
Non so se te lo dico abbastanza spesso che sono orgogliosa di te.
Beh! lo sono, Ezio, tanto.
Buon Compleanno Tesoro.
Ti voglio bene. Mamma

Commenti

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!