Il mio cuore di cartone - l'amore solo l'amore rimane

Sempre più spesso siamo abituati ad intendere l'amore come lo scambio di un sentimento tra due persone, quando invece se solo ci si predisponesse a una visione più ampia si scoprirebbe che l'amore ha milioni di sfumature e forme.
Perché ho deciso di scrivere questo libro?
Questo libro nasce sicuramente da un incontro che mi ha cambiato il pensiero sul "io".
In questi ultimi anni mi sono posta di fronte a una  nuova visione della vita, del mondo e dell'amore senza distinguere il genere.
Oggi guardo la mia vita più con cuore grato per ciò che ho, 
e non più per ciò che non ho, 
o non ho più.
Questo pensiero che rimbombava nella mia testa ha fatto spostare la visione non su ciò che mi circondava e che credevo influenzasse me stessa, ma su ciò che sono, e di conseguenza, su ciò che può essere il mondo visto con i miei nuovi occhi.
Un cambio di prospettiva che parte da dentro verso il fuori e non viceversa.

Attraverso un analisi interiore meticolosa fatta negli ultimi cinque anni, sono giunta alla conclusione che il mio viaggio di scoperta è iniziato quattordici anni fa con la nascita dei miei figli Ezio e Zoe.
Per una donna che si appresta a diventare madre cambia inevitabilmente tutto.
Partendo dalle priorità, che si spostano inevitabilmente con la nascita di un figlio.
Ancor di più se uno dei figli inizia la propria vita con una bella salita.

Il libro racconta  una breve storia d'amicizia, resa fantastica dall'immaginazione che in questo caso deve arrivare al di sopra del reale e del visibile. 
Il progetto del libro partito da un disegno di Zoe e da un suo pensiero sulla vita e l'amore che desideravo non andasse perso . 
" Dobbiamo essere ambasciatori di pace mamma, 
perché se ognuno di noi avesse la pace nel proprio cuore 
sentirebbe l'amore dentro di se, 
non l'odio.
Non è facile parlare d'amore, soprattutto quando, per qualsiasi motivo qualcuno esce dalla nostra vita. 
I rapporti umani restano la più misteriosa e affascinante battaglia che umanità non deve mai smettere di combattere, l'unica per cui valga sempre la pena lottare e insistere sino al nostro ultimo respiro.
Oggi che deleghiamo a degli aggeggi infernali le nostre vite questo pensiero diventa rivoluzionario, ed estremamente prezioso. 
Si fa tutto con un maledettissimo click. 
Anche le persone si cancellano con un click.
 Le nostre vite sono messe in un frullatore magico con uno schermo luminoso che ci abbaglia e a cui diciamo tutto, i nostri segreti più intimi, le nostre paure più grandi a volte senza neanche sapere chi ci sia dall'altra parte.
Per questo diventa prezioso lavorare su di noi per ritrovare il bambino che è in noi. 
L'albero: nel racconto è metaforicamente la vita che ha ricevuto in dono il cuore di un bambino. 
E' un adulto che attraverso il proprio viaggio di scoperta ritrova il proprio cuore di quando era fanciullo. 
Ci si trova così in una favola surreale e fantastica in cui la saggezza della vita e l'amore di un bambino interagiscono con i tre protagonisti che non hanno ancora perso la visione della vita di un fanciullo, perché il loro cuore è ancora puro, privo di ogni malizia e cattiveria.

La favola spinge a rimettersi in ascolto di noi stessi per non perdersi. 

Un viaggio introspettivo da fare con se stessi e i propri figli.
"Il mio cuore di cartone" è una favola da leggere per  ritrovarsi e raccontarsi ai propri bambini.

"L’amore e la felicità sono in noi, diventando grandi ci dimentichiamo che sono inesauribili e li mettiamo in un cassetto sperduto del cuore. Così inevitabilmente si inizia a centellinare il bene arrivando oggi a dare più importanza ad aggeggi infernali che apparentemente ci rendono più felici". 

Questa favola vera, ci aiuta a riscoprirci e a farci capire che solo l’amore che diamo e riceviamo attraverso l’ascolto, attraverso semplici gesti, attraverso le cure che abbiamo nei confronti delle persone a cui vogliamo bene, si può rinascere, si può rinascere attraverso la visione del mondo che ci circonda, alzando la testa per guardare il cielo.
Ho imparato che anche dopo ogni tempesta, ritorna il sole perché l'amore ci salva.
L'amore solo l'amore che abbiamo donato e ricevuto rimane, anche oltre la vita stessa.

Commenti

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!