Leonardiana una mostra sicuramente da vedere

Un paio di fine settimana fa mi sono recata a Vigevano con i miei figli.
Ricordavo la sua bellezza, ma devo dire che dopo la puntata di Albero Angela in Ulisse: il piacere della scoperta, l'ho rivista volentieri e l'ho trovata ancor più bella.

Questa premessa perché voglio introdurre una lettera che ho inoltrato al museo Leonardiana - un museo nuovo.
per un disservizio a mio parere abbastanza grave.
Personalmente credo che  stare zitti e lasciar sempre correre non si migliorino le cose ne tanto meno si arriva a cambiarle.
Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni e che i cambiamenti arrivano senza che noi  li vogliamo è un evoluzione che deve servire a migliorare le cose ma deve servire soprattutto a migliorare noi stessi.
Il vero cambiamento parte  sempre da noi.
Ho deciso di metterla on line perché come prevedibile non ho avuto riscontro.


Buon giorno,
Mi trovo a scrivere questa mail dopo aver visitato domenica 30 aprile 2017 la mostra permanente dedicata a Leonardo.
Spero che chi leggera questa mail, la inoltri all'ufficio competente del museo o all' ufficio relazioni con il pubblico del comune di Vigevano.
in caso contrario sarà mia premura pubblicarla online e inoltrala al comune di Vigevano.

Con immenso piacere constato che Vigevano e le bellezze architettoniche presenti sul territorio, piano, piano stanno prendendo forma e sono visitabili, anche grazie ai restauri finiti ed in atto del castello sforzesco.
Sulla mostra dedicata al genio di Leonardo, nulla da dire.
La mostra è allestita e organizzata in maniera impeccabile, la multimedialità presente in ogni sala, i plastici, le ristampe ad altra risoluzione delle opere Vinciane avvicinano di più lo spettatore a quella che è stata l' opera di Leonardo sul territorio di Vigevano e non solo.
Avvicina,  anche quel pubblico  poco informato sull'evolversi della storia che vede legati i grandi casati lombardi con i grandi artisti dell'epoca come Leonardo e il Bramante.
Un modo , questo per far avvicinare all'arte, alla storia, all'architettura, all'ingegneria, al disegno i più piccoli che per questo dovrebbero essere i principali protagonisti nel museo.

Mi duole profondamente dover fare una segnalazione di disservizio, dal mio punto di vista abbastanza grave.
Domenica, grazie anche alla trasmissione di Alberto Angela: Ulisse - il piacere della scoperta, ho avuto la brillante idea di portare i miei figli a Vigevano, sono due bambini  di 10 e 12 anni.
Giornata programmata all'insegna della bellezza, perché Vigevano è bellezza, fa parte di quel patrimonio artistico che abbiamo e che va' valorizzato e lasciato  alle giovani  generazioni  che sono nate aride di bellezza e ricche di stimoli basati sul consumismo fugace.

Domenica  mi sono presentata del museo Leonardiana - un museo nuovo, entusiasta, carica di stimoli.
Alla cassa mi sono trovata davanti al pagamento di tre biglietti pieni € 8.50 x2 per i miei figli e €10.00 per me, totale € 27.00, al che'.. chiedo spiegazioni all'addetto alla biglietteria, vista la voce sul listino prezzi (pacchetto famiglia) 2 adulti 1 bambino €22.00. (ho chiesto come mai non potevo usufruire della riduzione di € 5.00.)
La risposta è stata: "non posso considerarla famiglia, perché è da sola con due bambini e manca un adulto". Vi garantisco che non è piacevole sentirsi definire così.
In un momento storico come questo dove si cerca di dare il giusto valore ad ogni tipo di famiglia, la risposta datami mi è sembrata inaccettabile e surreale, per non dire offensiva.
La coppia di amici dietro di me composta da due adulti e un bambino ha pagato € 22.00.
Nei biglietti sono ed erano comprese le audio guide che non ci sono state fornite, perché scariche.
La giustificazione sempre dell'addetto alla biglietteria è stata: sono tutte scariche a causa dell'affluenza inaspettata dovuta alla trasmissione di Angela del giorno prima, se vuole c'è l'APP.  Quindi pago i miei € 27.00 senza audioguida e mi chiedo : Affluenza inaspettata? una  trasmissione vista da 6 milioni di persone... cosa non vi aspettavate? 6 milioni di visitatori, ma se di quei 6 milioni di telespettatori 10.000 abitano nei pressi di Vigevano non vi aspettate un minimo di affluenza!!!!!  Ho visitato la mostra, che ripeto, merita di essere visitata, e ho riflettuto se scrivere questa mail.
Ora vi pongo i miei quesiti.
Vi sembra giusto che una famiglia omo genitoriale venga penalizzata sul costo del biglietto?
Vi sembra giusto che due adulti e un bambino paglino di meno di un adulto e due bambini?
Vi sembra corretto il costo di €8.50 dei biglietti per i bambini, quando in qualsiasi museo italiano i bambini non pagano nulla? Non solo fino a 14 anni ma finché sono degli studenti.
La cultura deve essere accessibile a tutti, soprattutto alle famiglie, non solo quelle tradizionali, ma a tutte le famiglie indistintamente.
Se vi dovesse capitare una famiglia con tre, quattro figli? una salassata!
Vi potrei fare mille esempi e Vi invito ad andare a vedere i pacchetti famiglia dell'acquario di Genova e il forte di Bard, musei molto vicini alla famiglia, qualsiasi tipologia di famiglia.
Spero che questa mail venga letta e presa in considerazione come proposta migliorativa per il vostro museo. Che merita di essere visitato e ammirato.

Leonardo e patrimonio mondiale e i bambini devono trovare ispirazione dalla sua opera,  le famiglie devono poter essere agevolate sul costo del biglietto d'ingresso.
Distinti saluti

Jasna Zanzottera




Commenti

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!