campo scuola PGS LIFE Manerbio (BS)



Campo Scuola PGS LIFE Manerbio,
cosa mi ha lasciato.
In questi ultimi tredici anni ho imparato che il miglior insegnamento che si può dare ad un individuo è sapersi donare ... O meglio saper donare ciò che ci riesce meglio fare sia esso tempo  o attitudini.
La prima persona che mi ha insegnato tutto questo facendomi entrare nel suo mondo di volontario ai campi scuola PGS e'stato il papà dei miei bambini.
Vederlo lavorare con passione e amore e vedere quanto bene si può dare e fare a dei ragazzi giovani mi ha aperto un mondo fantastico. (Esperienze queste che hanno dato le basi a tutte le iniziative personali avute in questi anni. )
In due di queste occasioni ho conosciuto Cristina e Stefano. Coordinatori oggi di questo capo scuola.
Non mi ritengo una cristiana modello, nel senso che non pratico attivamente la fede  cristiana, perché non mi rispecchio in quello che è oggi il cristianesimo praticato nelle nostre parrocchie.
Troppe  baggianate intente più a far quadrare i conti oratoriali/parocchiali ... invece di preoccuparsi di come conoscere e salvare le anime apparentemente perse. 
Sono una persona che crede più fermamente negli uomini di buona volontà , uomini che in primis insegnano dando il buon esempio.
Oggi più che mai c'è bisogno di esempi più che di parole perse al vento ancor prima di averle pronunciate.
Gli esempi invece rimangono, insegnano, diventano nostri come bagaglio umano...ci aiutano a riflettere a crescere ... ma soprattutto ci mettono nelle condizioni di pensare .
Oggi purtroppo si delegano i nostri pensieri  a frasi preconfezionate pronunciate da qualche lume predecessore a noi.
Qualche mese fa da Cristina e Stefano ho avuto una proposta di compartecipare con i miei bimbi un campo scuola PGS.
Essendo io una scettica per natura sono rimasta vaga nel dare una risposta, credo più per paura di dovermi mettere in gioco che per paura di parteciparvi .
Oggi a distanza di qualche settimana dalla fine del capo scuola sono contenta abbia prevalso in me  più l'incoscienza che la ragione...
Pur sapendo di essere accanto a delle persone straordinarie esempi di vera cristianità perchè quotidiaamente mettono in pratica tempo, attitudini e amore hanno la voglia lasciare segni nei cuori delle menti di giovani motivati.
Posso dire con estrema emozione di esser felice di aver  accettato quest'invito... e di aver tolto in quest'occasione il freno alle mie inibizioni... e di averlo fatto partecipando con Ezio e Zoe.
Sono felice di essermi messa in gioco, di aver avuto il coraggio di dimostrare a me stessa quanto possono valere le attitudini coltivate in una vita di sacrifici e passione ... E quanto queste ultime, possano essere preziose e apprezzate se messe a disposizione del prossimo .
Ho riscoperto quanto amo cucinare, quanto amo elaborare idee, quanto amo i bambini e i giovani motivati e positivi...e bello perdersi nei loro occhi.
Ho riscoperto il valore di un abbraccio ricevuto e dato ... Il valore di un bacio, di una carezza data per rassicurare... Di un urlo per spronare ... Ho riscoperto con piacere la collaborazione per migliorare un progetto , un cibo , un gioco...
Ho gustato e ascoltato... preghiere che raramente sento il bisogno di dire ... solo perché cantate con gioia e amore.
Ho scoperto attraverso una lettera meravigliosa le aspettative di un'amica che aveva paura di deludermi  perché per lei ero  stata un punto fermo nella sua formazione umana di donna e di madre. E' stato bello scoprire che la mia determinazione e la caparbietà di affrontare la vita quotidianamente sono state uno stimolo di crescita interiore per lei.
Mi ha fatto piacere vivere questi giorni  serenamente.
Grazie CRY per aver capito che quest'occasione mi sarebbe servita a riscoprirmi umanamente attraverso l' amore che ho da dare e alle  mie attitudini represse per anni dietro il ruolo di madre e di moglie .
Grazie Marilena per questa bella opportunità data a me è ai miei bimbi... 
Grazie per avermi fatto scoprire la voglia di ricominciare partendo proprio da me.
Grazie per essermi stati vicini in silenzio anche rispettando i miei piccoli muri di caparbietà bonaria.

  1. Grazie a voi per avermi fatto entrare anche se per pochi giorni in una bella famiglia fatta di fratellanza, condivisione, disponibilità ...e per avermi insegnato che tutti siamo figli di DIO e che ognuno di noi ha un angolo di se meraviglioso da scoprire e da donare. 

Commenti

Luigina ha detto…
Mi sono commossa nel leggere questa tua testimonianza. L'avessi saputo che eravamo così vicine l'avrei condivisa volentieri. Sono contenta che ti sia servita per riacquistare più consapevolezza di te e di quanto sei in grado di dare agli altri, di cui non dubitavo minimamente essendone stata beneficiaria. Ti auguro che la serenità con te stessa che hai riconquistato con questa esperienza ti aiuti a superare le inevitabili difficoltà che incontrerai ancora sul tuo cammino. Ti abbraccio forte insieme a Zoe ed Ezio (Mi manchi)
Unknown ha detto…
Grazie cara luy e'bellissima ritrovarsi qui a commentare i nostri post. Spero di vederti presto magari in una domenica di ottobre .
Anonimo ha detto…
Ciao Jasna,
allora innanzitutto Manerbio è in provincia di BS... non BR!!!
No perché sai che noi bresciani ci teniamo!!!
E poi... che dire... grazie a te, Ezio e Zoe per la preziosa presenza, avete dato un valore aggiunto alla nostra esperienza.
Ti lascio qualche parola condivisa al campo scuola...
… Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere FELICI e godere la vita. La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo, né dalla carriera, né dal cedere alle nostre voglie.
Il vero modo di essere felici è quello di PROCURARE LA FELICITA’ agli altri. Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo ma di aver fatto “del vostro meglio”

E ALLORA DAMMI OCCHI NUOVI
PER VEDERE IL CIELO IN PIÙ
PER POTER GUARDARE UN PO’ PIÙ SU

Perché sempre possiamo guardare un po' più in su... alla prossima Jasna, ti voglio bene

Cry
Luigina ha detto…
Ormai siamo rimasti in pochi a commentarci nei nostri blog, ma preferisco così alla superficialità dispersiva di FB. Per me rileggerti qui è come ritornare a casa dopo un lungo viaggio, sapendo di ritrovare qualcosa di me in te, come quando mi chiamavi zia. Un Grazie anche ai tuoi amici di Manerbio(a soli 7 km dal mio paese natale dove ho ancora dei parenti e amici) che ti hanno ispirato questo bellissimo post coinvolgendoti in questa esperienza e ricordati che niente succede per caso!
Unknown ha detto…
��domani correggo Sorry ...

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!