Scuola A. Manzoni di Jerago con Orago - adottata dai genitori -

 Classi I

 Classi II

 Classi III

Classi IV

Classi V

 Parti Comuni


Fiera e orgogliosa di essere una dei 3 genitori della II B

Quando il patrimonio pubblico scolastico viene adottato dalla comunità…
Per la seconda volta nel comune di Jerago con Orago, grazie al contributo economico dell’Associazione AMICI DI PAESE … e un folto gruppo di genitori dei bimbi che oggi frequentano la scuola elementare A. Manzoni di Jerago...che in questo periodo hanno adottato la scuola dei propri figli per un intero restyling dell’istituto scolastico.
Un progetto pittorico straordinario studiato sin nei minimi particolari  da tre genitori della II B  e realizzato con impegno e passione da molti genitori che si sono messi a disposizione nel periodo delle festività natalizie compresi ultimo giorno dell’anno e primo giorno dell’anno… Solo per poter ultimare in tempo almeno l’ingresso della scuola e fare così una sorpresa ai propri bambini al rientro dalle vacanze.
Il progetto è da considerarsi un percorso pittorico che i bambini faranno nell’arco dei cinque anni di frequenza… dalla I alla V.
Ogni aula ha un colore diverso, partendo dallo studio cromatico, che accompagnerà i bambini dai colori caldi dei rossi, arancioni e gialli delle classi I, II, III ai colori freddi,  verdi e azzurri delle classi IV, V.
In questo modo i bambini avranno la possibilità di scoprire attraverso la visione e l’assorbimento del colore della propria classe le qualità e le proprietà del colore stesso, arrivando così a scoprire gradatamente le qualità e le proprietà dei colori freddi.
Le parti comuni sono di un giallo brillante che ha valorizzato anche le opere d’arte presenti nella scuola.
L’impegno di questi genitori lodevole sotto ogni punto di vista , non solo perché hanno reinventato una scuola sotto l’aspetto cromatico, ma anche perché hanno rattoppato e  chiuso buchi, aggiustato porte divelte. Un impegno che è andato ben oltre quello che doveva essere il progetto stesso.
Un classico esempio ,questo, che vede protagonisti genitori impegnati nel prendersi cura di un bene pubblico scolastico che sarebbe rimasto altrimenti anonimo nei colori che ricordavano gli anni 70.
Un impegno questo che deve essere d’esempio alle nuove generazioni, un progetto che resterà sicuramente d’esempio ad altri istituti del territorio.

Commenti

Luigina ha detto…
I miei più sinceri complimenti a te e a tutti i genitori che hanno realizzato questo bellissimo progetto che mi auguro sia imitato da molti perché la scuola sia davvero una collaborazione educativa e concreta con la famiglia, un bene comune da rispettare, difendere e far crescere con i nostri figli e nipoti
jasna ha detto…
Sapevo avresti commentato con entusiasmo questo bel progetto... devo dire che è stato entusiasmante realizzare i bozzetti preparatori, è stato entusiasmante scegliere i colori con Emanuela, la mamma architetto che si è preoccupata di presentare il progetto... ed è stato straordinario sostenere tutti i genitori che con entusiasmo hanno messo in pratica la stesura dei colori sui muri... se tutti adottassero una scuola avremmo scuole meno fatiscenti e ci sarebbe forse più rispetto nel trattarle come un patrimonio comune. Grazie Maestra
Famiglia Creativa ha detto…
Complimenti per il lavoro di questi genitori!!! Io sono una mamma di Besnate con un bimbo di 6 anni che a settembre entrerà a scuola...se non a Besnate, sicuramente a Jerago!!
Ciao
Veronica

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!