Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

La Scelta

Vi siete mai chiesti come vengano scelte le mamme dei bimbi prematuri? ... Io immagino Dio che dal cielo guarda verso la terra, mentre osserva chiede ai suoi angeli di prendere delle note su un librone gigante. "Rossi Maria, a lei mandiamo un maschietto, e come santo patrono San Matteo. Bianchi Anna, a lei una bimba, santo patrono direi Santa Clelia. Verdi Giuseppina, a lei gemelli, come santo patrono mandale San Gerardo, quello è abituato alle parolacce!"
Dopo un po' da un altro nome all'angelo ... e aggiunge " A lei mandiamo un bimbo prematuro. "L'angelo è curioso ... " Perché proprio a lei Signore? ... lei è così felice!" ... Dio replica, "Proprio per quello! Secondo te potrei mandare un bimbo prematuro ad una mamma che non sa ridere? Sarebbe crudele." ...
"Ma avrà abbastanza pazienza?" chiede l'angelo. "Non voglio che abbia troppa pazienza, non vorrei naufragasse in un mare di auto pietà e disperazione. Dopo che lo shock e la rabbia passeranno saprà affrontare il tutto. L'ho osservata oggi, ha quel senso di se' e di indipendenza così raro e necessario in una madre. Vedi, il bimbo che le manderò ha un mondo a se e lei dovrà portarlo fuori da quel mondo, e non è una cosa facile."
"Ma Signore, non è neanche credente!" Dio sorride, "Non importa, mi prenderò cura del problema. Ma questa donna è perfetta, ha la giusta dose di egoismo" ... L'angelo è stupito, "Egoismo? Da quando in qua l'egoismo è diventato una virtù?" ... Dio annuisce. "Se occasionalmente non riuscirà a staccarsi dal suo bimbo, non potrà mai farcela. Si, donerò a questa donna un prematuro. Lei non lo sa ma sarà invidiata, non darà mai più niente per scontato, non considererà mai un passo come una cosa normale. E quando il suo bimbo la chiamerà  mamma per la prima volta, saprà di aver osservato un miracolo. Le permetterò di vedere le cose chiare come le vedo io, l'ignoranza, la crudeltà, il pregiudizio, ma lei sarà superiore a tutto ciò. Non sarà mai sola, io sarò al suo fianco ogni minuto di ogni giorno." ... "E per quanto riguarda il santo patrono?" chiede l'angelo ancora con la penna in mano. 
Dio sorride, "Sara' sufficiente uno specchio."

Personalmente, credo sia una lettera meravigliosa... in cui mi ci rivedo in ogni minima parola. Credo sia giusto condividerla e credere che tutte le mamme dei bimbi siano esseri speciali.
La lettera è stata copiata dal blog Una mamma tutta strana.

Commenti

educatore ha detto…
Nulla accade per caso. La vita insegna che anche ciò che ci ha fatto soffrire, alla fine, ha un senso: il tempo aiuta a vedere con chiarezza. Grazie Jasna.
jasna ha detto…
Condivido in pieno le tue parole caro Educatore...L'importante è tenere la porta del cuore sempre aperta.
Mamma Clara ha detto…
Cara Jasna, tu non 'potevi', 'dovevi' postarla sul tuo blog! :D Tanti auguri anche a voi!
Luigina ha detto…
Mi sono commossa nel leggere questa bella storia e mi piace l'idea che sia andata proprio così.Riuscire a dare un senso alle apparenti avversità della vita significa dare nuovo slancio alla propria esistenza e riuscire a raggiungere mete importanti per se e per chi ci sta vicino e quindi essere più vicini a Dio
Luigina ha detto…
Dimenticavo: Grazie a te Jasna e a Mamma Clara
jasna ha detto…
Sai Luigina ...quando l'ho letta da Clara , ho pensato la stessa cosa... oltre ad avermi commosso mi ha fatto riflettere. io sono una forte sostenitrice ...che le cose non ci accadono per caso. sta a noi dare un senso a ciò che ci succede.

@ Clara Grazie a te per essere approdata su questo blog.
Unknown ha detto…
molto bella. mi ci sono ritrovata moltissimo, come fosse scritta per me.
grazie.daniela
Anonimo ha detto…
Bellissima.da mamma di 2 gemellini prematuri tutt'ora in ospedale mi ci sento dentro.tanta forza bisogna avere x affrontare questi giorni che tanti non possono nemmeno immaginare.e qualcuno neanke ci prova ad immaginarlo.ma noi mamme e papá usciamo da quest esperienza con una rikkezza in +.V
Anonimo ha detto…
Ciao io sono mamma di due gemelli prematuri e voglio dare la mia testimonianza per dire alle mamme come voi che stanno vivendo questa esperienza di non mollare ed essere serene .I miei gemelli oggi hanno 40 anni.Il 14 febbraio uno di loro e diventato papà di una splendida bimba prematura ed insieme alla sua compagna stanno iniziando il vostro stesso percorso.Questo vuole dire che un bimbo prematuro passato il primo periodo non ha niente da invidiare a uno nato a termine.Forza grandi mamme e grandi papà avete fra le vostre braccia il mondo.

POST PIU' POPOLARI

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!