Non mi sento una mamma fuori moda




Questa mattina sono rimasta colpita da un post postato dal blog MAMME A MILANO... , dove Giuli commenta un po' sconcertata ma in maniera ironica la notizia pubblicata sul CORRIERE DELLA SERA di oggi, cito l'articolo in questione scritto da Gianfranco Raffaelli (Niente figli , sono altruista).
Oggi far figli è fuori moda, anzi si stanno creando movimenti in giro per l'europa che riuniscono gruppi di persone che per scelta decidono di non mettere al mondo i figli. Ammetto che mettere al mondo figli oggi è sempre più complicato se si pensa alle possibilità di lavoro che hanno oggi le giovani generazioni. Si studia fino a tarda età e le possibilità, oggi di trovare un lavoro stabile e sicuro ... sono quasi nulle. A questo si aggiunge l'indipendenza economica che se arriva si ha già un età in cui non viene di certo voglia di far figli. Possibile si sia arrivati a questo? che a causa del progresso e della precarietà del lavoro ... due persone decidano di non metter su famiglia per potersi godere appieno la propria vita? io non mi sento una donna fuori moda... ammetto spudoratamente che in alcuni momenti ho pensato che non avrei voluto aver figli... perché ti sconvolgono la vita, urlano , fanno casino, ti prosciugano l'anima. Ma questi momenti non durano per sempre ... io per prima non cambierei con nulla la complicità che oggi ho con i miei bimbi. Adoro reinventarmi per loro e con loro, e per questo non mi sento meno donna... anzi. Rispetto le idee altrui .. quasi sempre... ma è proprio necessario sottolineate l'orgoglio di non voler figli? Mi chiedo se ci faranno una giornata in cui esprimere a pieni polmoni (Io non voglio diventare una madre o un padre). Mi rendo conto che oggi qualsiasi scelta si prenda ... in fondo, in fondo per motivi diversi dimostriamo a noi stessi che siamo un branco di egoisti. Perché? perché se oggi si mettono al mondo figli consapevoli di non poter dare loro un futuro ... si è egoisti ... e se non si mettono al mondo perché non ci permetterebbero di fare i cazzi nostri come vorremmo... credo si sia egoisti comunque.

Commenti

riri ha detto…
Ho 2 amici medici, che per scelta hanno deciso di non aver figli.Rispetto i loro motivi, anche se potrei non condividerli, spesso la scelta di avere un figlio è difficile (oggi più che mai se non gli si vuole dare un futuro incerto),anche per un nido bisogna avere soldi.
Una donna che decide di avere figli non è mai "fuori moda", anzi, fa una scelta che potrebbe essere supportata da una migliore condizione sociale.
jasna ha detto…
Io non giudico Riri chi decide di non avere figli ci mancherebbe .. credo sia una decisione difficile sia in un senso che nell'altro. non condivido il pensiero di voler creare questa scelta in un avvenimento mondano.
educatore ha detto…
Tutto sommato, mi sento costretto ad ammettere, che in questo momento storico-sociale, vanno di moda molti comportamenti che ritengo regressivi e poco di moda i comportamenti in cui credo. Mi dispiace veramente.
Ciò nonostante resto convinto che sia meglio cadere cercando di arrampicarsi sulle nuvole che restare ben saldi con il culo sul water.
jasna ha detto…
caro Educatore ... condivido in pieno! Mi hai fatto morire dal ridere anche perché ti ho immaginato mentre dicevi questa magnifica frase che rende appieno il tuo pensiero1
maresco martini ha detto…
Come Ti capisco Jasna, io aggiungerei anche indignato,che vita è quella di chi sceglie di non avere figli?, Si condanna alla solitudine e rinuncia alla felicità. Si ti creeranno problemi, ansie preoccupazioni,
ma quando li vedi ci parli dentro di te sei selice.Che sarebbe la mia vita di pensionato se non avessi loro....
Poi il discorso- che non sono tempi... Ma quando sono stati tempi da figli? Io sono nato in periodi che mancava anche il pane. I miei figli sono nati ed io ero operaio stagionale- più precario di così-
Eppure...... eccomi quì preoccupato sempre ma felice.....
riri ha detto…
..dipende sempre dal nostro vissuto il modo di rapportarsi a problemi "figli si, figli no", certo crearne un dibattito ....
ciao Jasna.
jasna ha detto…
Grazie Maresco... la penso anch'io come te... se si pensa che i figli bisogna farli quando non si hanno problemi non si faranno mai.

Riri, ricordo un intervista di Falcone, qualche anno prima di morire... in cui dichiarava , che per scelta lui e sua moglie avevano deciso di non aver figli ... visto il lavoro da magistrato che faceva... scelta nobilissima , probabilmente ponderata e sofferta.
Mia sorella che oggi ha 40 anni e mio cognato 49 che non hanno mai voluto aver figli prima, per problemi economici e altre 1000 cose che non sto ad elencare. I problemi sono rimasti e è cambiata la situazione anagrafica ... si pente ,lei , di non aver avuto un figlio prima...e lui ora non li vuole ...non so se giustamente o no ... perchè dice che a 50 anni non si mette a fare un figlio. ti sembra giusto?
Nega a lei la possibilità di diventare madre per l'età e ne soffre tantissimo. Quando vado a trovarli ... amorevolmente mi rapisce Ezio... e se lo porta in giro. quello che mi chiedo io ... premetto e ribadisco senza giudicare... quante persone di quelle che decidono di non essere genitori non avranno rammarichi in età adulta per la scelta che hanno fatto?
Luigina ha detto…
Questo "nuovo orgoglio" da esibire mi ricorda tanto la favola della volpe e l'uva. Spesso nasconde infatti l'incapacità di riconoscere il proprio egoismo e di crescere come persone. Ce ne vorrebbero di mamme fuori moda come te!!!
riri ha detto…
Non mi sembra giusto, se lei desidera un figlio non c'è età che tenga poi un padre cinquantenne non è mica vecchio, ora la vita si è allungata...Spesso ci si pente, si.
jasna ha detto…
Luigina ora voglio la favola della volpe e l'uva! Mi hai incuriosito... per me stiamo impazzendo tutti.. Non sappiamo più cosa inventare.

@Riri concordo con te cara Riri... e spero vivamente cambino idea.
Luigina ha detto…
@ Premetto che la favola e l'orgoglio da esibire non era riferito al tuo di madre, ma a quello di coloro che non vogliono esserlo che si comportano come la volpe della celebre favola di Esopo che ti riporto QUI con la morale
jasna ha detto…
avevo capito LUY, ma ero curiosa di conoscere la storia che andrò sicuramente a leggere!
Fuori moda no ma diciamo che oggi lo Stato fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alle donne che vogliono avere un figlio.
Nicolanondoc ha detto…
Ciao Jasna, mi vedi daccordo sul fatto che in seguito ci si potrebbe pentire. Quando avrei voluto il secondo, perchè una situazione economica + stabile ecc. era un pò tardi (almeno per quei tempi). Rispetto le decisioni se sono prese di comune accordo.Un abbraccio.
Unknown ha detto…
Ivonne:: come dice una tua foto sono un buon motivo per guardare avanti.
Alby:: essere madri o padri credo non debba essere una scelta, nè un dovere, ma saper trasmettere valori e sicurezze.E' necessario rimettere in continua discussione il
proprio agire.
Simona:: che bei bimbini....
jasna ha detto…
ben venuti alive2 e grazie per il commento!

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!