9 aprile 2008

Tra papaveri rossi e tarassachi gialli...

Il sasso nero di Janas mi ha fatto tornare in mente, dei versi di un libro letto qualche tempo fa: Il fiume della vita di R. Battaglia.
Cara Janas, ti immagino nel traffico di Roma, assorta dai tuoi ricordi ... lontana da rumori infernali , che solo una grande città sa donare ai suoi abitanti. Ti immagino, mentre accarezzi quel prezioso diamante nero che porti sempre con te ... provo le stesse sensazioni quando vedo il mare ad ogni stagione . Quella distesa infinita d'acqua,  rievoca nella mia mente la spensieratezza di fanciulla ... quando correvo nei prati, scalza, tra i papaveri rossi, tra i leggeri soffioni e tra splendidi tarassachi gialli...e alla fine lui... il mare, in tutto il suo splendore. Era li, a brillare per i miei occhi... l'azzurro intenso, di un porto straordinariamente bello...  lo adoravo, già nel mese di marzo, amavo sentire la sabbia fine sotto i piedi, amavo le piccole onde che mi bagnavano dolcemente ... amavo quella brezza che portava al cospetto del mio olfatto il sapore del sale ... che si impregnava nella mia pelle. Alla fine non contava lo scorrere del tempo. gli anni sono passati, sono scorsi velocemente... E ancor oggi, sentire il rumore del mare da una conchiglia ... Mi rende felice... E per un attimo ritorno bambina a correre nei prati tra i papaveri rossi e i tarassachi gialli.


C'è un posto in cima al monte,
fra i fiori gialli e bianchi blocchi di marmo,
dove si vede il mare brillare nella sera che muore.
Fra odori di erbe selvatiche ,
dolci ricordi sciolgono il nodo alla gola che hai avuto nel giorno.
C'è un posto in cima al monte
dove si spegne la malinconia come il sole nel mare
e ti senti libero
perché sei tornato, ragazzo,
a giocare fra le cose perdute nel tempo.
C'è un posto in cima al monte da non scordare mai
perché tra i fiori gialli e l'aria della sera,
ritrovi il dolce incanto di una felicità perduta.

Tratto da: Il fiume della vita - di R. Battaglia -

35 commenti:

Mat ha detto...

bellissimo post jasna, molto rilassante...

ahhhhhhhhhhhhh........

mi è venuta voglia di uscire da questo ufficio e andar da qualche parte...

una bella passeggiata ad alghero..stintino...magari capocaccia

Jasna ha detto...

mat come ti invidio! Tu che abiti in un isola circondata da un mare stupendo.... Baci

JANAS ha detto...

per essere in una città come Roma, superata la lingua rettilinea dell'asfalto, dove corrono macchine ad inchiodare sul muro invisibile di un semaforo rosso....
la mia finestra sul mondo, ha come sfondo, una verde distesa di campi coltivati e pini ed ulivi a tracciare sentieri sterrati!
ma ..ancora più in là, il verde intenso si schianta sulla città e l'orizzonte è un muro di palazzi e antenne, come aghi a pungere il cielo!

Jasna ha detto...

meno male per te... Ti sarà capitato di andare in centro? Io avevo il mare a 50 metri... una volta cerano dei grandi prati colorati da fiori selvatici... adoravo correre... fino ad arrivare al mare. ora hanno rovinato tutto il litorale con quel cavolo di progetto per l'acqua alta a Venezia. Il mose .

Luigina ha detto...

Uffi che nostalgia di mare,spiagge vacanze mi fate venire Jasna e Janas. Purtroppo quest'anno credo che dovrò accontentarmi di riguardarle nelle vecchie fotografie e nei filmini degli anni passati o accarezzarmi qualche sassolino colorato lisciato dalle onde che anch'io ho riposto nella scatola dei ricordi, insieme alle conchiglia dall'interno di madreperla e ai gusci dei ricci ricamati di meravigliose tinte pastello.

Jasna ha detto...

Settimana prossima andiamo al mare qualche giorno... Alessandro ha una settimana di ferie... Vi penserò spesso.... Hiiiiii!

hampidampi ha detto...

Ah Jasna come ti capisco!
Era così bello abitare al mare, mi ricordo che la mattina era stupendo. Una delle ragoni più frequenti per marinare la scuola era farsi una passeggiata in riva al mare, bellissimo. Ricordi meravigliosi. Qui i primi anni mi mancavo il fiato tra le montagne. E' da due anni che non faccio le vacanze al mare e quest'estate voglio ritornarci. In Italia dove si può andare di bello, senza per quello dovermi vendere? :-D

Jasna ha detto...

Io ora con i bambini vado, nell' adriatico.. Ma è più una comodità mia. Non per essere una rompi... Ma perché non vai in Sardegna? Io fin ora il mare più bello l'ho visto li. (in Italia) Alghero per i giovani è fantastica... credo si trovi qualcosa anche a buon prezzo. Ti sconsiglierei, la costa Smeralda perché è molto cara. Chiedi a Mat magari ti può consigliare meglio di me. oppure chiedi a janas è sarda anche lei...

hampidampi ha detto...

Non voglio chiedere a mat perché poi va a fumare.
huhuhuhu
bacio

Jasna ha detto...

@ mat... Mat o Janas potete consigliare ad Hampy un posto bello, al mare in Sardegna dove non la pelino viva... Io ho pensato ad Alghero... Ma se avete qualche altra proposta! Mat non andare a fumare...!

@ Hampy , così va bene?

hampidampi ha detto...

Sei troppo avanti!
Sei troppo grande!
Mi piaci! Si si si

Jasna ha detto...

Hampy, non bisogna perdere tempo! le ferie sono vicine... Capisci a me!

hampidampi ha detto...

Nessuno ti capisce meglio :-D

ISHTAR ha detto...

Qui il tempo è altalenante solo lunedì ero beata al mare anche ieri era giornata favorevole e oggi pioggia!
Io il mare lo preferisco ora che di gente c'è n'è poca!
D'estate vado a Cala Pira, a me piace perchè ci sono due spiazzi di pineta da un lato si possono vedere anche dei cavallerizzi passeggiare, ci si pò fermare con tavolini e bagli vari per mangiare all'ombra, più o meno, un tratto a piedi e arrivi al mare: spiaggia sottile, acque discrete e anche un tratto di rocce per chi volesse pescare o a canna o sotto l'acqua!
La zona non la ricordo esattamente ma penso sia dopo Villassimius o dintorni!
Ma per vitto e alloggio non saprei consigliarti potresti accamparti col rischio che ti multino però!
Ciao

Jasna ha detto...

Hampy arrivano le proposte dalla Sardegna... Hshtar ha la tua età.. Comunica ragazze! Grazie per la visita.. ci rivediamo nel tuo blog con calma.

JANAS ha detto...

ad Alghero la pelano abbastanza...forse a Bosa, un po meno c'è anche l'ostello della gioventù ma non so com'è qualitativamente; ma mentre Alghero la notte offre più svaghi ..Bosa è decisamente noiosa! cosa cerchi pace o divertimento?
Campeggi, case o Alberghi? A me piace molto Tortolì, Calagonone, Cala Rei..

JANAS ha detto...

perdon Costa Rei.. pensavo a tutte le Cale ...Cala luna, Cala susine etc

hampidampi ha detto...

Grazie a tutti
Pensandoci non cerco posti tipo Rimini quindi se è bello andrebbe bene anche se non pieno di posti per divertirsi.
Ma non ho idea di cosa si intende per noiosa, vivo in (e amo) una città che a volte alla noia fa un baffo quindi non mi faccio problemi. :-D
Buonaserata e grazie ancora
Jasna sei il mio mito!

vjj ha detto...

Capisco di essere in minoranza... ma se poi, dalla Sardegna, dopo una mangiata un po' più sostanziosa, vuoi far moto per smaltire, prendi un canotto e due remi... anche la Sicilia può offrire litorali very nice (scusate, ma volevo fare un po' di pubblicità pure a casa mia)...
...E "con la scusa", lascio un saluto a Jasnas e la ringrazio per la bella poesia postata.
^_^

rosy ha detto...

che chiacchierone.... altro che mare, qui c' è un freddo gelido. Anch' io adoro il mare, anche se sono nata a ridosso delle montagne, Jasna beata te che vai già in vacanza....

Jasna ha detto...

Potremmo aprire un agenzia viaggi.. Organizziamo gite e vacanze in Sardegna e in Sicilia... E' vero anche la Sicilia è bella... caruccia ma bella... hampy hai di che organizzarti ... pensaci ne vale veramente la pena ... E poi c'è Mat! Se torna da Madrid! Haaaaaaaa!

Jasna ha detto...

Rosy se tu sapessi che ferie vado a fare... preferirei stare a casa... No scherzo... Vado a trovare la mia mamma... ma fino al 20 non si parte... Spero di trovare un po' di sole... qui piove a dirotto da ieri. Mi sembra di essere a Londra... con la sua pioggia finissima e incessante.

Luigina ha detto...

Hampidampi io ti consiglio un alberghetto a S.Maria Navarrese Hotel Agugliastra per niente caro a 50 m. dal mare di metto il link http://www.hotelagugliastra.it/IT/Home.htm

Mat ha detto...

hampi vieni ad alghero!!!!!

si staq bene, ci sono molti hotel di classi diverse,..... ci sono belle località e c'è molto movimento..

e poi ci sono anche io!!!!ihihihi

Jasna ha detto...

Luigina grazie , precisa come sempre... il link lo tengo anch'io non si sa mai.
Mat, bravo... buon viaggio divertiti!

hampidampi ha detto...

Buongiorno
Risbatto le palpebre!!!!!!!
Mat mi ha invitato ad ALghero!
Pensavo fosse solo uno scherzo Jasna. Invece no!
Arrivvvoooooooo

hampidampi ha detto...

@ Vjj la Sicilia mi piacerebbe tantissimo, io sono stata solo a Messina e vorrei tanto visitarla. Grazie. :-D

@ Luigina Vado subito a vedere il link. Grazie mille!

Luigina ha detto...

Jasna io ci sono stata nel 2004. Ha anche il servizio spiaggia incluso nel prezzo. Dal porticciolo turistico partono anche tutte le gite per le cale citate da Janas raggiungibili solo via mare o per impervi sentieri: Cala Luna la + famosa, ma + belle Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Sisine che potete vedere nele foto fatte da noi nel sito http://www.itwww.it/sardegna_ogliastra_2004/sardegna_ogliastra_2004_001.htmpuoi prenotare anche online

Luigina ha detto...

Non son capace di mettere i link nei commenti, comunque se cliccate su " te lo do io il web" nei miei siti e blog amici trovate tutte le foto delle nostre vacanze dal 2000 a l'anno scorso con i miei commenti e quelle di S.Maria Navarrese hanno questo titolo:2004 - Vacanze in Sardegna: l'incantevole paesaggio d'Ogliastra

stella ha detto...

Che bella famiglia ! Tu sei bella e i tuoi figli adorabili. Tutto è tenero ciò che ho visto nel tuo blog e mi ha lasciato un senso di serenità. Bacia i tuoi figli da parte mia e a te un abbraccio.
Stella

Mat ha detto...

combriccola delle tre zietta voi scendete in sardegna questa estate??

Jasna ha detto...

Ciao stella , sei la benvenuta nel mio blog... quando vuoi ..io sono qui..
@ Mat, magari, per quest'anno mi sa che ci accontenteremo ancora del adriatico... il prossimo anno prometto che ci faccio un bel pensierino... ma sei ancora a casa?

angelo dei boschi ha detto...

credevo di aver cliccato sul collegamento di jasna e mi ritrovo sito dell'alpitour!!!
Allora già che ci sono vorrei prenotare.....

Un abbraccio semplice!!
adb
P.S. bel post.

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Bei versi e post molto dolce e rilassante.

It's just like Paradise. Il Paradiso in Terra.

Jasna ha detto...

Ciao Angelo d.b ci sto pensando seriamente... ad aprire un agenzia viaggi... ho chiesto un informazione , e si è scatenata l' offerta. Fantastico!
@ Daniele , detto da te, lo considero uno dei più bei complimenti... Grazie di cuore un abbraccio .