La libertà ... di Alice, dov'è?

Non entrerò nello specifico per evitare problemi… Ma in questi giorni mi sono resa conto di quanto l’opinione personale e la libertà di pensiero… non esistono nel nostro paese. Il pesce grande, mangia il pesce piccolo? Si è così… Sto vivendo, non in prima persona le vicissitudini di un amica della quale non faro il nome, però la chiamerò ALICE . ALICE ha detto ciò che pensava, forse lo ha fatto in maniera un po’ troppo impetuosa, impulsiva e qualcuno dei ranghi alti si è offeso… Io ho letto ciò che ha scritto. Personalmente lo giudicato come uno sfogo di una persona molto delusa da burocrazia e da potere corrotto . Ma chi non sa queste cose? Abbiamo appena votato, consapevoli dei ruoli che hanno i nostri politici... M... a destra e M... a sinistra… Ci siamo tappati il naso e da buoni cittadini ci siamo recati alle urne. Ha vinto le elezioni zio paperone? SI , ma si sapeva che sarebbe andata così. E si sa che in parlamento c’è chi lavora , ma anche chi mangia e non fa nulla per migliorare il nostro paese. Ma quando ti rendi conto, del marciume che c’è nei ranghi più bassi ... C'è da aver paura. E' giusto, prendere come capo espiatorio una giovane , che si è solo rammaricata per un sogno distrutto. Per lavoro gettato al vento… Per una passione a cui non interessa a nessuno … personalmente mi mortifica tantissimo. Purtroppo mi rendo conto che se fai ciò che dico sei bravo… se dici ciò che pensi non vai bene. Anche se lo fai, personalmente in un tuo spazio, come il blog. Ma, io mi chiedo: viviamo in un paese libero, o siamo succubi di menti neo comuniste? Perché non posso dire ciò che penso? Senza che qualcuno si senta offeso, amareggiato. Ma come mi devo sentire io… ?
Sono un idealista , amo la mia vita, la mia famiglia, ho poche passioni ma quelle poche che ho cerco di farle bene , di coltivarle con passione , impegno, pazienza. Leggo, studio, pago le tasse, piango , sorrido… Senza poter dire una parola? senza far sentire il suono della mia voce, senza gridare al mondo la mia sofferenza , la mia delusione per il fallimento in qualcosa in cui credevo.
Vai avanti, se ti dimostri svogliato, disinteressato… vai avanti, se stai zitto… Se stai zitto…Vieni anche gratificato, ti passano di ruolo.
Ma dov’ è la libertà in tutto questo? La mia libertà di pensiero? … Ora sotto le scarpe… sai qual’è la cosa che mi fa più male ? dover chiedere scusa…per aver espresso il mio dolore .
Alice era meglio stare nel paese delle meraviglie.
Io dico ciò che penso… E chiedo scusa se sbaglio. Questa è la libertà.
Commenti
Non capisco però cosa c'entra la tua coscienza.
Un abbraccio.
Più che Alice, sai Jasna che mi sono sempre sentita come il suo bianconiglio?! Sempre con l'orologio in mano e la premura di fare e fare e arrivare...
Ora ho ricevuto un bello stop...
e ciò cambierà molto il modo in cui guarderò al mondo e alla fiducia che ripporò d'ora in poi negli altri...
non in te e sandro...
grazie di essermi vicina in un momento così brutto e umiliante...
@ Luigina, non ti preoccupare, so che ci sei... goditi fino in fondo il tuo anniversario di matrimonio... torta oggi !!!!heeee!!!!
Politicamente ho le mie idee, forti, e non ho mai avuto timore di esprimerle.
Senza ideali non si va da nessuna parte, tantomeno in questa situazione politica disastrosa nela quale versiamo.
Personalmente sono per il federalismo "migliano" e, dato che sono una forte appassionata di tradizioni e storia locali tanto quanto almeno di letteratura e storia italiche, trovo che questa dimensione che riporta alle modernissime idee guicciardiniane, e al voler considerare l'economia italiana dal punto di vista di macroregioni, sia la risposta che più mi calza.
Ti abbraccio, sarò lieta se farai un saltino sul mio blog che tratta perlopiù di tradizioni culinarie varesotte... e di vita da mamma, dato che ho 4 figli dai 7 anni in giù.
Un caro saluto e sprona la tua amica a leggere, informarsi, studiare la politica, confrontarsi con altre visioni, e soprattutto perseverare nel difenderele le sue posizioni.
Con simpatia
Laura, mammablogger da Varese
Riposati e divertiti!
Ci mancherai!
Bacio!
Buona vacanza !
... e coraggio ad Alice.
post B E L L I S S I M O!!!!
ti adoro sorellona, sei una persona stupenda
Proprio per questo. MI sono accorto a 50 anni che non potevo parlare liberamente di tutto quello che pensavo. Delle semplici idee sulle vita, sulla società e sull'ambiente che mi circonda, perché comunque c'è sempre gente che ti giudica e te la fa pagare, in un modo o nell'altro.
Poi mi sono detto, ma che mi frega, tanto cambio lavoro e non devo più essere giudicato politicamente...
Ma chi lavora con politici o è vicino alle loro corti deve stare bene attento...
Questa è l'Italia oggi, purtroppo, non molto dissimile da quando per lavorare ci voleva la tessera del partito unico.
Baci. Rob
dove sei?
Bacio
A presto, adb
adb
non mi piace commentare finchè non sento di aver capito bene..potrei dire banalità;
dunque passo di qua..per dirti bentornata! spero ti sia rilassata (anche se so che con due bimbi piccoli "rilassarsi" potrebbe non esistere nel vocabolario!)
@ elle , ben tornata nel mio blog... e grazie per la tua perla di saggezza.