Meme

Ho chiesto alla maga delle spezie : cos’è un meme? La sua risposta è arrivata in un battibaleno e in meno di ventiquattro ore Rosy mi ha nominato?

Meme

" un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria - per esempio un libro - ad un'altra mente o supporto. In termini più specifici, un meme è "un'unità auto - propagatesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica. La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel suo controverso libro Il gene egoista (The Selfish Gene, 1976)."

Nell'ambiente dei blogger, per come me l'ha descritto Jeko, un meme diventa una sorta di Catena di Sant'Antonio tematica, dove gli "invitati" devono riportare nel proprio blog lo stesso tema e a loro volta invitare altri blogger.
Così descritto, il Meme diventa un potente mezzo di circolazione delle informazioni...

. Certo che di tutto pensavo, ma non di beccarmi un meme in meno di due mesi dalla mia entrata nel blog.

Mettere sette segreti nel blog non è facile! Se si chiamano segreti perché svelarli? Vediamo che si puo fare…

Questo questionario , è uno dei tanti che gira per la blogsfera, bisogna raccontare sette segreti e trovare sette altre persone a cui farli raccontare.

le regole del gioco sono:

  1. le regole del gioco copierai
  2. 7 dei tuoi segreti svelerai
  3. 7 felici vincenti individuerai
  4. un messaggio per avvisarli invierai
  5. a consultare il tuo blog li inviterai

  1. Non ho mai detto a mio nonno Mario che gli volevo bene, e quando mi ha lasciato ho avuto questo rimorso per parecchi anni.
  2. Sembro un vulcano in eruzione , lo faccio per nascondere le mie insicurezze.
  3. Amo scrivere da circa un anno, lo faccio per sopprimere la mia solitudine interiore.
  4. Amo profondamente i miei figli, (forse non si era capito!). E desidero per loro un futuro il più sereno possibile. Forse sbaglio, ma chi non lo vorrebbe! Cerco tutti i giorno di renderli autonomi nelle loro scelte, e nei loro pensieri. Non tralasciando il rispetto altrui.
  5. Ho un solo desiderio che mi divora … Veder crescere Ezio e Zoe.
  6. Mia madre si è sposata tre volte… Personalmente spero di poter invecchiare bene con il mio Alessandro.
  7. E in fine… Ho un grosso rammarico, che credo mi porterò dietro per il resto dei miei giorni… (Senza drammatizzare). Non aver visto nascere i miei bambini, mi manca il ricordo del loro primo respiro, primo pianto, primo sguardo.

E ora vediamo a chi sono i fortunati vincitori.... Ta, taaaaa!!

A Luigina , perché si è dimostrata tenace nelle sue scelte e ce l’ha fatta.

A Dama verde, per la cultura che trasmette quotidianamente con i suoi post.

A Chiara , per il suo impegno a non far morire due volte un grande artista L. Pogliaghi.

A Sgamas, per il suo impegno a descrivere la sua quotidianità, di un giovane alla ricerca del suo vero io.

A Serena, per le sue meravigliose foto e le sue luminose riproduzioni di pittura.

Al blog , La luna nel pozzo, per descrivere introspezione dell’ anima.

A Rob per il suo altruismo, per il suo impegno ad essere positivo con i dubbi del quotidiano.

Commenti

Spic ha detto…
Ah ah sei una grande Ja!!!!!! E grazie.. ora mi rileggo bene bene il post sulla spiegazione di Meme.. l' ho fatto di corsa e ho capito e non.. oggi ho il neurone che frigge...
sgamas ha detto…
certo che mi interessa ed è davvero un piacere vedermi tra i tuoi meme..anche se, non sono proprio alla ricerca del mio vero io. metti che poi lo trovo e scopro che è uno stronzo?! grazie :)
jasna ha detto…
@ spic uhe Spic! Mi raccomando nun me delude! Accendili tutti i tuoi neuroni.
@ Sgamas se è stronzo va bene! Sei un po' introspettivo ultimamente No?
Luigina ha detto…
Scusa Jasna arrivo solo ora: quando ieri mi hai citato il meme io e Gabri siamo andati subito a vedere cos'è ed ero già preparata, anche perché avevo letto il sito di Rosy che parlava di questa cosa. Personalmente detesto le catene di S.Antonio, ma sono onorata di vedermi tra i tuoi meme sono un po' restia a svelare 7 segreti, anche perché non credo di averne così tanti. Fabio mi chiama La rana dalla bocca larga ;). Ci devo pensare
jasna ha detto…
@ Luigina, pensaci con calma nessuno ti obbliga a postare. Puoi mettere sette tuoi pensieri. D'altronde i segreti sono segreti! Un abbraccio.
rob ha detto…
Grazie infinite, non vedevo l'ora di fare l'ennesimo meme...
Ma lo farò appena possibile,
baci
Lara ha detto…
Cara, carissima Jasna,ti sono grata e di avermi citato e di averlo fatto con così belle parole.
Frugherò nella mia memoria alla ricerca dei segreti .. perduti :))
Ma 7 (SETTE) sono tanti !!!!

Un abbraccio e grazie cara Jasna.
jasna ha detto…
@ Rob, L'importante sono se sensazioni che tu hai dato a me, per quanto riguarda i tuoi segreti... Se vorrai svelarmene qualcuno, resterò in attesa!
@ Dama, Ma dama! i segreti sono segreti, Le tue sensazioni voglio !!!!:D Un abbraccio forte
Lara ha detto…
Jasna, eccomi ancora qui.

C'è un piccolo MeMe per te sul mio blog (Summertime - tempo d'estate)

Ciao, a presto!
MARGY ha detto…
ma sei proprio tu?...
la mia amica della "matita colorata" ??
jasna ha detto…
@ Dama, grazie sei carina come sempre.
@ margy , che intendi? Visiterò con calma il tuo blog e ti farò sapere.
Rita ha detto…
Ciao Jasna bellissimo questo "meme" ..anzi devo fare come Spic..rileggere per bene perchè misa di cosa interessante voglio capirla per bene..:)
un bacio ai tuoi bellissimi bambini sei una mamma e una donna forte! complimenti!
Anonimo ha detto…
meglio tardi che mai....
grazie per la dedica Jasna!
ma io non ho segreti!!!!
una che ha intitolato il proprio blog persemprechiara dice tutto...
e poi qualcosina bisogna nasconderla...fosse pure per sembrare più attraente agli occhi degli altri...
Ciao bella, spero di vedervi presto... magari la settimana prossima una scappata?
besitos

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!