Sei un sole che splende - Buon compleanno Zoe



Cara Zoe, è la vigilia del tuo 14° compleanno.
Ora stai dormendo nel lettone, mentre io provo ad immergermi in te in questa notte piovosa, certa che oggi al tuo risveglio splenderà un sole giallo e lucente, come quel cappellino che tieni tra le mani in quest'immagine che ti ritrae.
Come ogni anno, mi prendo del tempo per noi per raccontarti aneddoti del nostro viaggio che ti possano restare come dono in eredità.
Cosi chiudo gli occhi e penso a questo ultimo periodo non facile, dove tutto è cambiato.
Negli ultimi tre mesi,  un virus assurdo ci ha costrette in casa, a convivere con abitudini che man mano si sono trasformate, in un dono per entrambe.
Le nostre carezze si sono moltiplicate, anche per compensare i rapporti umani che si sono azzerati; 
gli sguardi di tante persone si sono abbassati dietro a delle mascherine che nascondono la parte più bella di ognuno di noi, il sorriso.
Eppure, tu continui a risplendere nonostante tutto.
Mi accorgo che in questo breve periodo, dove tutto è cambiato così radicalmente tu sei diventata grande, tenendo inalterato e puro l'amore in te.
Guardo queste due immagini di te felice, e mi commuovo, perché riconosco quello sguardo che io amo tanto, lo sguardo in cui mi perdo quando voglio andare lontano. 
Si, perché tu sai prendermi per mano e sai condurmi in un mondo fatto di colori, fatto di matite, fatto di personaggi meravigliosi che ti inventi; personaggi, che purtroppo oggi, nascono soprattutto quando sei triste o arrabbiata.
E mi dico che ci sta tutta la tua rabbia e la tua delusione di questo tempo che sembra essere sospeso, in cui si fatica a progettare anche una semplice passeggiata. 
Istintivamente da mamma vorrei proteggerti, come quando eri piccola e ti perdevi tra le mie braccia, quando avevi paura.
In questi giorni ti ho osservato da lontano e mi rendo conto che stai diventando una donna bellissima, e mi stupisco, nonostante questo cambiamento, di quanto il tuo modo di esprimerti rifletta ancor più prepotentemente il tuo modo di amare tutto anche attraverso la rabbia di attimi in cui sei incontenibile. Così il tuo amore diventa un eco e tu ti trasformi in un urlo Zoe, che sfocia in forza, sempre.
E in questo tuo quattordicesimo compleanno in cui, io, vorrei donarti serenità attraverso a una mega  festa con i tuoi amici, la possibilità di mille baci e mille abbracci, tu, ancora una volta, mi insegni quale dono siano per te i piccoli gesti. 
Mi insegni che ci si può perdere in un odore che sa' di buono di una maglietta regalata, considerando quell'odore che sa' di buono come il dono più prezioso che ti potessero fare.
Così sorrido, accorgendomi di nuovo, di quale immenso dono tu sia nella mia vita.
Sei un sole Zoe, 
e anche se in questo momento è un po' nascosto da delle nuvole, tu rimani un sole, presto rispiegherai i tuoi raggi e inonderai di bene e luce chiunque avrà il coraggio di accoglierti. 
Tornerà di nuovo, Zoe,  il tempo in cui potrai esprimerti in tutta la tua  bellezza  e la tua umana spontaneità. 
Auguri tesoro mio.
Buon Compleanno. Mamma



Commenti

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!