Il mio cuore di cartone - Parlo a te


Parlo a te,
come se fossi in questo istante tutto il mio mondo, 
come se fossi proprio tu,  
l’unico mio pensiero,  l’unica mia bocca, le uniche mie mani, gli unici miei occhi.
Ho in mente per te un progetto grande, 
forse troppo grande da poter realizzare da sola,
ma non tentare vorrebbe dire farti morire con tutto l’amore che ho provato, 
nel pensarti, nello scriverti e nel disegnarti.
Mi rendo conto quanto i miei figli Ezio e Zoe
abbiano segnato profondamente il mio cammino in questi ultimi anni.
Anni in cui la mia vita è stata messa in un frullatore e macinata, 
dove più nulla è tornato  alla forma precedente.
Solo Ezio e Zoe sono rimasti e sono stati il punto fermo da cui ripartire.
Oggi sono profondamente felice di scrivere, che la mia rinascita sia partita proprio da loro e con loro.
Perché attraverso loro io sono giunta a te.

Da buona osservatrice ho imparato attraverso i miei occhi a osservare tutto.
Partendo dodici anni fa, dai minuscoli progressi di Zoe e vivendoli come un dono, oggi mi rendo conto di vivere con ammirazione e stupore tutto.
Mi rendo conto, di come il suo processo evolutivo conquistato con tanto impegno ed entusiasmo ci abbia portate a sfiorare ogni cosa con infinito amore.
Cara Zoe, m'insegni che anche le cose che per i più non hanno (più) un’utilità, acquisiscono attraverso le tue mani nuova vita e un nuovo senso,
ogni cosa non più utile può essere riutilizzata  e può essere reinventata sotto un’altra forma.
Così è nato il pensiero di questo libro.
Con infinita umiltà, attraverso un tuo disegno e un pensiero sulla vita e per la vita,
che si meritava di non essere perso ho iniziato a scrivere dei pensieri e ad abbozzare dei disegni.
Questo libro è un opera semplice, per spiegare ai bambini l’amore, attraverso l’amore dei bambini 
che resta  ancora il più vero, perché privo di ogni pensiero elaborato e manipolato.
La visione dell’amore di un bambino è primordiale, istintiva, filtrata solo dalle emozioni che prova nell'istante in cui le vive.
In questo libro per bambini, ma non solo per loro,
la parola chiave è amore,
attraverso il bello che c’è in noi e attorno a noi.
Si, perché se si vive l’amore per ciò che è… 
ogni cosa si può trasformare, 
ogni dolore può diventare gioia, 
ogni difficoltà può diventare una opportunità da vivere e condividere.
E come mi ha insegnato una cara amica… se l’amore si condivide si moltiplica all'infinito.

Voi parlatene

https://www.facebook.com/ilmiocuoredicartone/


Commenti

Luigina ha detto…
Proprio un bellissimo post Jasna, come ai bei vecchi tempi della nostra esperienza di Blogger. Sono felice di aver contribuito, seppur in minima parte, alla realizzazione del tuo sogno che mi auguro continui a lungo anche dopo la pubblicazione del libro perché"Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.(Paulo Coelho)"
jasna ha detto…
Grazie 🙏 Luigina, il tuo supporto è prezioso . So che sei sincera e questo mi riempie il cuore bel credere in questo progetto nato da tanto amore. Non provare sarebbe stato da vigliacca... io ci credo tanto il resto arriverà da se. Un abbraccio 🤗
Unknown ha detto…
Ti ho vista entusiasta, a volte titubante, a tratti straripante e soprattutto emozionata come quando ti nasce un figlio. So che non è stato un percorso facile quello che ti ha portato fin qui, ma pare che siano proprio i sentieri tortuosi a portare alle mete più belle e i percorsi più difficili, a rendere le persone speciali. Ne vale sempre la pena quando si tratta d'amore.
jasna ha detto…
Grazie Sara,
non dobbiamo permettere a sentimenti come la paura di offuscarci. Dobbiamo solo imparare ad ascoltare le emozioni, e accoglierle, il più delle volte hanno qualcosa da dirci.
E' stato bello far nascere questo bel progetto... ne sono molto fiera perché c'è dentro la parte migliore di me.
Ne è valsa la pena solo per incontrarmi così, e potermi esprimere in tutta la mia bellezza in questi disegni.

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!