19 marzo 1972 - 19 marzo 2018

Amo da sempre questa foto di te,
la amo da che ho ricordi di me da bambina.
La ricordo sulla mensola della cucina dei nonni,
una cucina di metallo bianco crema con i pianali rossi...
tu sei sempre stato li, anche ora sei li.

Ricordo la nonna 
quando prendeva la cornice 
e me la metteva in mano 
per renderti parte di me nel bacio della buona notte.

Oggi si festeggia San Giuseppe, 
l'uomo, il padre dei padri
 che ebbe il coraggio di accogliere un bambino
non biologicamente suo
 di amarlo infinitamente come parte di se.

Io oggi scrivo di te 
senza ricordi,
senza immagini
 che ci ritraggono assieme uno nelle braccia dell'altro.
Eppure parlo di te come il più bello dei mari in cui ho navigato.

Mi chiedo spesso 
che donna sarei diventata 
se solo tu ci fossi stato nella mia vita 
di bambina,
di adolescente,
di donna 
e oggi di madre di Ezio e Zoe.

Guardo spesso Ezio 
con occhi di figlia 
per cercare di carpirgli delle somiglianze 
che  possano in qualche modo 
renderti visibile ai miei occhi 
di bambina orfana di te.

Poi sorrido dolcemente e ti riconosco nel mio sguardo
e penso con tutta me stessa 
che saresti orgoglioso di me.

Buona festa del papà ... 
Anche se proprio in questo giorno il destino ti ha portato via da me per sempre.

Commenti

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!