Bambino



Zoe ... e  le sue conquiste

Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
e ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe 
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.

Alda Merini

Cercavo una poesia sui bambini ... non necessariamente di Alda Merini, perché ogni anno dedico a loro il nostro Natale con un pensiero nel biglietto di auguri che alleghiamo ai doni. Ho trovato questa di Alda , credo racchiuda tutto ciò che provo in questo periodo.
Fin troppe volte ci si dimentica che queste piccole creature hanno bisogno di essere protette e rispettate da un mondo fatto di grandi egoisti ... che non rispettano neanche il minimo diritto di un fanciullo, che ha bisogno di crescere in una società che le dia rispetto, dignità e opportunità . Mi auguro che le future generazioni sappiano far loro le parole di questa grande poetessa che ho scoperto e magicamente rivalutato  in questo ultimo periodo ... Grazie Alda.

A te Zoe ... che sopra la meschinità ricevuta ...  guardi avanti continuando imperterrita con i tuoi progressi e le tue conquiste personali. Metti in un nuovo progetto l'impegno e l'entusiasmo che non manca mai. E' così che si conquista il mondo ...l'hai capito da subito senza che nessuno te lo spiegasse. Grazie, per i tuoi sorrisi che per noi sono cariche travolgenti di forza e determinazione. La consapevolezza che stiamo facendo la cosa giusta. Grazie, per l'ennesimo grande esempio che ci hai donato. Perché sei te stessa ... pura, semplice e serena. Come ogni bambino dovrebbe essere.
Ti voglio bene Mamma 

Commenti

Luigina ha detto…
Grazie anche a te Jasna, mamma coraggiosa e speciale. Non potevi scegliere un augurio migliore per i tuoi bimbi e per i bambini di tutto il mondo. Sono fiera di averti conosciuta perché sei un esempio per tutti. I progressi di Zoe, malgrado tutte le avversità, sono un giusto premio e noi gioiamo con te per ogni suo sorriso e conquista. Ti abbraccio forte e ti penso sempre.
jasna ha detto…
Grazie LUY, ora c'è solo tanta amarezza nel cuore. Sono una forte sostenitrice ... che tutti i nodi vengono al pettine prima o poi. aspetto... e guardo crescere la mia bambina serena.
paciuffo ha detto…
credo che la poesia più bella per tua figlia siano le tue parole di questo post, scritte con tutto l'amore che si può avere per la propria bambina.
buona giornata jasna.
jasna ha detto…
Grazie Paciuffo, è bello vedere qui un tuo commento... in un post fortemente sentito da parte mia...Grazie!
il monticiano ha detto…
Un'unione perfetta: i versi di Alda Merini e il tuo post che parla d'amore per Zoe in ogni lettera, in ogni parola, in ogni frase.
riri ha detto…
E' difficile oggi "comprendere le ragioni degli altri", ma in primis quelle dei bambini, che seguiamo, proteggiamo e non è mai abbastanza..Il mio augurio è per te, la tua meravigliosa famiglia, che ha saputo affrontare momenti difficili ed è cresciuta insieme a loro, con l'amore..che è tutto.
Bella la poesia di Alda Merini, non la conoscevo.
Un abbraccio grande.
jasna ha detto…
Grazie Riri e Aldo ... un abbraccio forte.

POST PIU' POPOLARI

Come Dio sceglie la mamma di un bimbo prematuro...

Quarto Stato

Il piccolo principe ... tra le vie di Jerago con Orago

Manitù - L'uomo più bello -

Auguri ZOE!